“L’Umbria del Vino”, è una proposta della Camera di Commercio dell’Umbria, che ha operato di concerto con la Regione dell’Umbria, le associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori, il 3A Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria e l’Associazione Strade del Vino e dell’Olio dell’ Umbria. E’ la prima edizione del Concorso Enologico Regionale, l’unico in Umbria autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
“L’Umbria del Vino” prevede premi e distinzioni per i vini umbri bianco, rosso, rosato, vino spumante di qualità, vino frizzante, vino dolce.
Fatta eccezione per i vini spumanti di qualità, i vini in concorso devono essere classificati esclusivamente come DOC (Denominazione di Origine Controllata), DOCG (Denominazione di Origine Controllata Garantita) e IGT Iindicazioni Geografiche Tipiche).
I vini, opportunamente tesi anonimi da un pubblico ufficiale, verranno sottoposti al giudizio di una Commissione, composta da esperti tecnici degustatori con consolidata esperienza a livello nazionale ed internazionale.
Per il Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria Giorgio Mencaroni “L’Umbria del Vino” vuole essere uno strumento per la valorizzazione dell’opera delle aziende vinicole umbre, con particolare riferimento alle medie e piccole realtà, per favorirne la conoscenza e l’apprezzamento nei consumatori, nonché rafforzarne il posizionamento sui mercati locale, nazionale e internazionali. Il concorso – ha aggiunto il Presidente Mencaroni – stimolerà sempre più i produttori verso il miglioramento della qualità del prodotto e offrirà un sostegno allo sviluppo del turismo attraverso la diffusione del patrimonio enogastronomico di eccellenza del territorio”.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre. La selezione, la premiazione e tutte le ulteriori fasi concorsuali termineranno entro il mese di febbraio 2022.
Il regolamento del concorso, la domanda di partecipazione ed altra documentazione sono scaricabili dai siti www.promocameraumbria.it e www.umbria.camcom.it