L’11^ Edizione della Maratona di San Valentino, che era stata fissata per il 7 febbraio 2021 e poi rinviata a data da destinarsi, è stata definitivamente annullata per il 2021. Lo ha annunciato ieri l’Amatori Podistica Terni, che organizza e promuove questo evento che è diventato uno dei più importanti del calendario podistico umbro.
“È stata una decisione sofferta, ma la consideriamo una scelta di responsabilità – ha affermato Luca Moriconi, Presidente di APT. “Il nostro motto è ‘corri, marcia cammina per la tua salute’, l’attenzione al benessere di mente e corpo è il nostro tratto distintivo. Non possiamo dimenticarlo, tanto più in questo momento di emergenza sanitaria.”
“In questi 10 anni – ha aggiunto Moriconi – è stato entusiasmante per noi vedere crescere la Maratona di San Valentino fino a diventare una gara dal richiamo internazionale. Alla 10^ edizione, l’anno scorso, hanno partecipato 2000 atleti iscritti alla gara competitiva e 1200 iscritti alla Family Run, per un totale di 3.300 partecipanti provenienti da tutta Italia e da 16 paesi esteri. È stato un grande successo che non sarebbe replicabile quest’anno, con le restrizioni imposte dalla pandemia. Preferiamo stringere i denti e dare appuntamento ai nostri atleti nel 2022.”
Restano sospesi, per adesso, gli altri 2 eventi del calendario podistico ternano – Maratona delle Acque e Circuito dell’Acciaio – sulla sorte dei quali si deciderà nei prossimi mesi.
Nel frattempo, l’Amatori Podistica Terni non si ferma. Continuano le attività domenicali svolte nel rispetto delle norme anti-covid, come le camminate nel territorio e le sessioni con allenatori federali per formazione e approfondimenti sul tema della corsa.
“Lo sport è salute e socialità – sottolinea ancora il Presidente della Amatori Podistica Terni – Il grande lavoro fatto in questi anni continua anche in questa difficile e lunga fase di crisi. La pandemia non ha intaccato il nostro entusiasmo: siamo già al lavoro per una Maratona di San Valentino 2022 che per noi e per tutta la città segnerà una bellissima ripartenza.”