E’ incredibile e mai visto quanto st accadendo in questi momenti in Americani. Dopo essersi scontrati con le forze dell’ordine che presidiavano Capitol Hill dove era in corso la seduta per la certificazione del risultato elettorale, centinai di sostenitori dell’ex presidente Donald Trump hanno assalito e invaso il palazzo.
La seduta del parlamento è stato subito sospesa. A Washington è stato dichiarato il coprifuoco.
Mike Pence, il vice presidente degli Stati Uniti che presiedeva la seduta, è stato evacuato da Capitol Hill.
“La violenza e la distruzione al Capitol deve fermarsi e fermarsi subito. Tutti devono rispettare le forze dell’ ordine e lasciare immediatamente l’ edificio”, ha detto Pence.
La speaker della Camera, Nancy Pelosi, ha chiesto l’intervento della Guardia nazionale per mettere in sicurezza il Congresso.
Anche i Repubblicani contro Trump: “ecco quel che il Presidente ha creato oggi, una insurrezione” ha detto Mit Romney, senatore repubblicano anche lui evacuato e portato al sicuro dalla polizia.
La direttrice dalla comunicazione della Amministrazione Trump, Kellyanne Conway, ha invitato Donald Trump a condannare fermamente le violenze: “Condanna quanto sta accadendo, sei l’ unico che ascoltano. Fallo per il paese”.
L’appello è stato raccolto da Ivanka Trump, figlia di Donald Trump: “”Patrioti americani – ha detto – ogni violazione o mancanza rispetto delle nostre forze dell’ ordine è inaccettabile. La violenza deve cessare immediatamente”.
“Scene scioccanti a Washington DC. Il risultato di queste elezioni democratiche deve essere rispettato”. Così il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, su Twitter.
Il Presidente eletto Joe Biden parla di “una minaccia alla democrazia USA senza precedenti. La nostra democrazia – ha ripetuto – è sotto un assalto e una minaccia senza precedenti. Questa non è una protesta, è una insurrezione. Le scene di caos non riflettono l’America”.
Biden ha chiesto a Trump di andare in Tv per fermare i suoi. “Le parole di un Presidente – ha detto – contano, possono ispirare o incitare”.
Alla fine, solo su Twitter è arrivato un messaggio, ambiguo, ai suoi sostenitori da parte di Donald Trump: “”Lo so che siete feriti, ci hanno rubato le lezioni – ha ancora una volta detto Trump – un’ elezione che abbiamo vinto a valanga e lo sanno tutti. Ma dovete andare a casa ora. Dobbiamo avere pace, ordine, legalità e rispettare gli agenti. Non vogliamo che nessuno venga ferito. E’ un periodo difficile: questa è stata un’ elezione fraudolenta ma c’ è bisogno di pace. Andate a casa, siete speciali, vedremo cosa accade”.
Intanto è stato confermato che negli scontri fra gli assalitori del Congresso e la polizia una donna è morta in seguito alle ferite di arma da fuoco riportate. Era una sostenitrice di Trump.
Secondo quanto afferma la polizia di Washington negli scontri davanti al Campidoglio sono morte altre 3 persone.
13 le persone che sono rimaste ferite.
Al momento sono state arrestate 52 persone.
Dentro il Campidoglio #trump pic.twitter.com/QYbyfviZAH
— Carl Alfiero (@carlalfiero) January 6, 2021
#Usa
Migliaia di sostenitori di #Trump manifestano a Washington, scontri con agenti pic.twitter.com/rEIqq826xP— Agenzia Nova (@agenzia_nova) January 6, 2021
Trump supporters storm steps of US Capitol as Congress debates certified Electoral College votes. pic.twitter.com/KuvDJHpoYb
— NBC News (@NBCNews) January 6, 2021
FBI SWAT team in Capitol complex pic.twitter.com/SCLDTlQ0g0
— Leigh Ann Caldwell (@LACaldwellDC) January 6, 2021