Una misteriosa scia luminosa. Una sorta di processione di oggetti luminosi ha solcato il cielo al confine fra l’Umbria e il lazio, questo pomeriggio, intorno alle ore 18,00.
La cosa ci è stata segnalata dalla nostra lettrice Pamela che abita a Configni.
“Potrei sembrare matta – ci ha scritto – ma le ha viste anche il mio ragazzo e dopo abbiamo chiamato mia madre, le ha viste anche lei. La scia è durata circa 5 minuti e se ne parla in diversi gruppi whatsapp. Si trattava – aggiunge – di una parata di luci allineate che si muovevano senza mai variare distanza o intensità luminosa.”
Pamela ha anche girato un video con il telefonino, ma la resa è praticamente nulla.
Nella foto che ci ha mandato, invece, si distinguono bene almeno 5 oggetti luminosi allineati, sembra, alla stessa distanza.
Potrebbe trattarsi di satelliti, quelli lanciati in orbita da Elon Musk (ha inventato paypal, ha creato Tesla) a bassa orbita che, nel progetto, dovrebbero fornire accesso gratuito a Internet in ogni angolo del pianeta. Sono stati effettuati, ad oggi, tre lanci di satelliti per un totale di 180.
L’obiettivo della SpaceX di Elon Musk è di lanciare una costellazione di piccoli satelliti a banda larga, ciascuno del peso di circa 220 chilogrammi, che forniranno una copertura Internet globale.