”Terni si adegua ai tempi, in ambito turistico, con nuove politiche di valorizzazione, di conservazione e di promozione delle risorse presenti sul territorio. Attraverso la messa a sistema e la diversificazione dell’offerta turistica presente, il territorio cercherà sempre più di rispondere alle rinnovate motivazioni/bisogni dei viaggiatori. Il DIT, Distretto Integrato Turistico, società consortile a responsabilità limitata costituita da soggetti pubblici e privati con l’obiettivo di favorire la qualificazione e lo sviluppo del turismo in Umbria ma anche nelle regioni limitrofe, si è fatto promotore di un interessante progetto teso all’elaborazione e vendita di molteplici prodotti turistici emozionali, fondamentali per posizionarsi sul mercato e commercializzare il territorio. Il nuovo portale, www.umbriaexperience.it , rappresenta la sintesi di tale attività che vede la cooperazione tra i vari soggetti economici e non operanti nel settore e vuole diventare un’efficace strumento di comunicazione, promozione e commercializzazione. Il portale sarà in costante evoluzione, con un periodico incremento dei servizi e con la possibilità di contestualizzare le offerte in base ai diversi periodi dell’anno o alle diverse opportunità.
Per una maggiore incisività sul mercato si è ricorso al video marketing territoriale. Sono stati realizzati dei video promozionali di forte impatto visivo altamente innovativi attraverso i quali è possibile trasmettere l’esperienza che il turista potrà sperimentare personalmente venendo a visitare il nostro territorio e che vorrà poi condividere con la sua cerchia di conoscenze. I video sono stati realizzati con uno stile informale, dal linguaggio semplice, ma allo stesso tempo emozionante, per rispondere ai principali scopi del video marketing territoriale: emozione e condivisione.
Tramite un innovativo sistema di booking on-line il turista potrà prenotare, in completa autonomia, non solo il soggiorno, ma anche una serie di servizi a terra aggiuntivi, quali biglietti di ingresso alle eccellenze turistiche, attività outdoor, etc. Durante la fase di acquisto l’utente potrà aggiungere alla prenotazione una serie di servizi aggiuntivi (cross selling).
Tale strategia soddisferà in primo luogo il cliente, che in questo modo resterà legato al portale attraverso il quale è riuscito a soddisfare non solo la richiesta, ma anche il bisogno latente e magari anche un sogno. Inoltre permetterà il consolidarsi della sinergia tra i diversi attori turistici, sia pubblici che privati, che beneficeranno di una maggiore visibilità. Poi la sottoscrizione di più servizi permetterà di allungare il tempo medio di permanenza sul territorio. Grazie all’innovativo booking on-line, sarà inoltre possibile offrire ai soggetti che organizzano e gestiscono eventi, manifestazioni e congressi nel territorio, un’offerta integrata con tutti i servizi che possono essere utili sia per l’organizzazione che per i partecipanti.
Ad ogni evento verrà infatti assegnato un codice (coupon) che permetterà al partecipante di accedere ad un’area riservata nella quale verranno visualizzati i vari servizi a prezzi convenzionati.