Il Comandate della polizia locale di Amelia Francesco Castellani ha proposto alla Giunta comunale il conferimento di un encomio agli operatori che accorsero in aiuto del Sindaco Laura Pernazza quando fu aggredita nel suo ufficio.
Ne da notizia David Rugeri commissario per l’Umbria dell’associazione professionale Polizia Locale d’Italia, l’associazione di categoria più rappresentativa sull’odierno panorama nazionale, che si prefigge un unico, chiaro e condiviso scopo: lavorare insieme ed imparare gli uni dagli altri.
Era lunedì 16 dicembre scorso, ricorda in una nota, quando il Sindaco di Amelia Laura Pernazza fu aggredita da un trentacinquenne originario della provincia di Como ma residente in città, sottoposto alla misura dell’obbligo di firma, poi individuato e bloccato dai carabinieri con la collaborazione della polizia locale.
Gli operatori della polizia locale amerina dimostrarono un’elevata professionalità, agendo da soli con consapevole fermezza e prontezza di spirito, dando prova di notevole equilibrio nell’offrire un determinante contributo a garanzia della sicurezza e dell’incolumità del primo cittadino, sottraendolo ad eventuali ulteriori azioni criminose che l’aggressore avrebbe potuto mettere in atto. Gli stessi fornivano inoltre un importante supporto ai Carabinieri, poi sopraggiunti, fornendo indicazioni utili per l’individuazione del reo.
La Polizia Locale amerina, con un organico di 5 unità sulle 16 previste dalla vigente normativa regionale in materia, opera quotidianamente in condizioni di disagio per via della carenza di personale, conclude la nota, ma riesce a comunque, grazie all’impegno di tutto il personale, a garantire un servizio efficace ed efficiente sia nel capoluogo che nelle nove frazioni.