ATTENZIONE!!! Dalla domenica 2 luglio la S.Messa domenicale a San Martino in Trignano (Spoleto) sarà celebrata alle ore 11.00…Locali climatizzati… e, per i possessori della “Messa Card”, aperitivo: prosecco di Conegliano Veneto per i grandi e… “ritagli di ostie & chips” per i più piccoli…Inoltre: l’Auditorium “San Martino” è a disposizione per convegni, conferenze, feste di compleanno per le famiglie.Pranzo su prenotazione!… Ad maiorem Dei gloriam!
Ad annunciarlo sul suo profilo facebook è il parroco, don Gianfranco Formenton. Tutto è rigorosamente gratuito.
La messa card è una tessera che viene timbrata ad ogni partecipazione domenicale.
L’iniziativa ha suscitato apprezzamenti ma anche critiche.
“La gente si porta in chiesa con la preghiera (quella vera… spaccandosi le ginocchia pregando) e con l’esempio di vita santa…. non con iniziative o post simil-sacrileghe!!!Paradossalmente, queste cose, fanno ridere gli atei e scandalizzano i credenti!!! Ergo non si scandalizzi se la sua e molte altre chiese, siano vuote” , scrive Giuseppe.
“Ma come non si vergogna!!! – commenta Antonella – Bell’esempio soprattutto per i ragazzi giovani!!!”
Ancora, Michele suggerisce ” Coca party il mercoledì”.
Settimia sceglie l’ironia, “Grande Don. Questa ce mancava nella nostra diocesi. ”
Giovanni, invece, ha sciolto i dubbi:”ho letto un articolo che la riguarda proprio su questa iniziativa …che dire prima perplesso ma poi…tutte le strade portano al signore e ci dobbiamo adeguare ed è giusto come capo scout oramai da più di 40 anni aprire la mente ….”
Entusiasta Alessandro:” “Mala tempora currunt” Grande!!!
Quanto ai commenti che precedono, devo dire che alcuni cattolici sono bigotti, altri Tri-gotti perché bigotti è poco! Gesù avrebbe seminato pedate sul sedere a tanti di questi ottusi profeti!!! Bravo Don Gianfranco! La Fede è altra cosa!!”
Maurizio, invece, è perentorio:” Profanatori e mercanti nel tempio, vergognatevi e convertitevi!”
Suggerimenti critico-ironici da Manuel:”E per la sera… messa night club… con le migliori pornostar del momento… solo nella “cattedrale” di San Martino !!!”
E lui, don Gianfranco? Avvicinato dal Messaggero, ha detto:” trattandosi di una iniziativa nata sotto forma di gioco ne andrebbe colto anche lo spirito ironico. Il post che ho messo su facebook era essenzialmente finalizzato a comunicare il nuovo orario domenicale della messa.Chi frequenta la parrocchia conosce bene lo spirito con cui vengono fatte le cose, ma qualcuno si è risentito.Purtroppo ormai ci troviamo difronte a dinamiche umane che portano sempre più ad anteporre la cultura del sospetto a idee e iniziative che hanno tutt’altro obbiettivo”.