La considerazione è che “il PD, è un partito isolato”, impegnato “in discussioni e confronti interni” e la conseguenza è che tutto ciò avrà ripercussioni sulla coalizione di centrosinistra che in questi decenni ha governato la regione e i comuni dell’Umbria.
Questa la breve sintesi di una nota del Partito Socialista dell’Umbria che prende spunto dall’organizzazione della festa regionale del partito che non ha previsto ospiti di altre componenti la coalizione di centro sinistra.
QUESTO IL COMUNICATO DIFFUSO DAL PARTITO SOCIALISTA DELL’UMBRIA A FIRMA CESARE CARINI, CARLOTTA CAPONI, ROSSANO PASTURA.
“Se errare è umano, perseverare è diabolico. Solo così possiamo commentare l’atteggiamento del Pd umbro che, nonostante il calo di consensi avuto negli ultimi anni in ogni tornata elettorale, continua a isolarsi in discussioni e confronti interni, senza nessun segnale di apertura verso le altre forze della coalizione o le tante esperienze civiche umbre”.
“La conferma di ciò si ha osservando il programma della Festa regionale del Pd che si sta svolgendo in questi giorni a Narni. Nei numerosi incontri e dibattiti non si ha la presenza di un solo ospite ‘esterno’, nessun rappresentante delle altre forze del centro sinistra o di quelle esperienze civiche verso le quali più volte è stato annunciato di volersi aprire per costruire una coalizione democratica, riformista e solidale, in grado di contrastare la deriva populista e sovranista che governa attualmente l’Italia. Nei fatti si continua a operare in modo autoreferenziale, facendo prevalere la linea di una presunta autosufficienza”.
“Premesso che il Partito democratico è libero di organizzare la propria festa come meglio crede , riteniamo che i segnali che da queste iniziative ci giungono confermano che per il Pd la coalizione di centro sinistra, con la quale per anni abbiamo amministrato la regione e tanti comuni dell’Umbria, non ha più ragione di esistere. A questo punto non ci resta che prendere atto di questa nuova situazione e organizzarci di conseguenza in vista dei prossimi appuntamenti elettorali”.