Con la conclusione del corso EMDR Italia svolto a Perugia, la regione dell’Umbria può avvalersi di oltre 50 professionalità formate ai massimi livelli nel campo della psicoterapia post trauma.
Il Luogotenente Governatore della Divisione Umbro-Sabina del Kiwanis Distretto Italia San Marino, Prof. Luciano Binnella ha ripercorso il lavoro svolto da luglio 2020 con la stipula del protocollo di intesa con il Presidente dell’Ordine professionale degli Psicologi umbri, il professor David Lazzari e la conseguente stesura del Service The mind after tomorrow: Azioni, strategie e interventi psicologici per il reinserimento sociale post emergenza Coronavirus, redatto dal Chair Divisionale, il dottor Mariano Pizzo Psicoterapeuta e socio del KC-Foligno.
I contributi dei Clubs Kiwanis di Antrodoco e Terni, oltre alle donazioni di molti soci, hanno permesso la realizzazione del corso di formazione EMDR – Livello 1.
“Con profondo orgoglio comunichiamo alla cittadinanza – ha annunciato il professor Binnella – che da oggi potremo avvalerci anche nella nostra Regione delle migliori professionalità per la cura post trauma, ovvero tutte quelle forme di disagio che la pandemia ha arrecato indistintamente in tutte le fasce sociali e di età, in particolar modo nelle fasce più deboli, bambini, adolescenti e anziani soli. Bambini e adolescenti che a seguito dei lockdown sono stati privati del gioco della scuola e della socialità per loro vitale.
Da ciò la scelta di contribuire alla formazione di psicoterapeuti nella terapia EMDR, ad oggi tra le più accreditate nello scenario scientifico Nazionale e Internazionale.
La Presidente EMDR Italia, la dottoressa Isabel Fernandez e l’Associazione stessa – ha aggiunto ancora Binnella – nel 2019, sono state premiate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il loro impegno civile, sociale, umanitario, con il quale hanno dato un contributo significativo alla società e alle popolazioni più vulnerabili.
I nuovi psicoterapeuti appena formati, potranno far tornare la serenità e la luce agli occhi dei tanti bambini e adolescenti traumatizzati.”