Per la prima volta, dopo la costituzione dell’Unione provinciale di Terni del Movimento Cristiano Lavoratori, nel dicembre del 2014, il Movimento si è visto approvare un progetto dal titolo “Buon’aria”, che avrà come sedi operative la città di Terni e quella di Taranto.
L’obiettivo generale del progetto “Buon’Aria” è quello di costruire una rete di solidarietà e cooperazione in ambito ambientale, rispetto ai danni dell’inquinamento atmosferico in due città a vocazione industriale/siderurgica, Taranto e Terni, da anni nell’elenco dei siti di interesse nazionale (SIN) per i rischi e le malattie connesse all’inquinamento. Coerentemente con i principi e le finalità della L. 64/2001 art. 1 (lett.b e d)”Istituzione del Servizio Civile Nazionale”, si pone come obiettivo generale quello di “favorire la realizzazione dei principi costituzionali della solidarietà sociale”, supportando i lavoratori e le loro famiglie colpite dai danni dell’inquinamento atmosferico industriale, educando alla “salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale nazionale”, attraverso l’impiego di 7 volontari in servizio civile presso i comuni di Taranto e Terni.
L’inquinamento atmosferico prodotto dagli stabilimenti industriali, a Taranto come a Terni, è nocivo non solo per l’ambiente ma anche per l’uomo che vive e lavora a contatto con essi. L’analisi territoriale e il confronto con gli enti che operano sul territorio ha messo in luce la presenza di associazioni di categoria attive sia sui temi sociali legati alle ricadute occupazionali, sia di organizzazioni non profit che operano su temi ambientali. In entrambe le città è però fondamentale riuscire combinare soluzioni in grado di rispondere alle esigenze ambientali e di salute ma anche a quelle di crescita e sviluppo, attraverso il sostegno all’occupazione. In quest’ottica sono declinati i due obiettivi specifici del progetto, uno ambientale e uno sociale.
Il primo mira a costruire una campagna di sensibilizzazione partecipata sui danni ambientali dell’inquinamento atmosferico. Il secondo risponde al bisogno di assistenza e supporto da parte di cittadini, lavoratori e loro famiglie, sui danni occupazioni, sociali e sanitari, legati all’inquinamento atmosferico.
Il progetto si avvarrà di 3 volontari nella città di Terni e 4 nella città di Taranto.
La durata del servizio sarà di dodici mesi e ai volontari spetterà un assegno mensile di 433,80 euro.
La domanda di partecipazione, indirizzata al Servizio Civile MCL, deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 30 giugno 2016. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Si precisa che non farà fede il timbro postale.
Sarà possibile depositare la domanda anche presso una delle sedi locali del MCL, quella situata in Terni, piazza Solferino n. 22, i giorni di lunedì – mercoledì – giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00; i giorni di martedì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30.
Anche la sede MCL di Spoleto sita in via Cerquiglia, 2 ha visto approvato il progetto “L’età dell’oro” e si avvarrà di 2 volontari.
Per ulteriori informazioni si invita a visitare il sito MCL al seguente indirizzo: http://www.mcl.it/Servizio-Civile