Venti anni fa moriva uno degli atleti che ha dato più lustro a Terni sul piano sportivo, Amleto Falcinelli.
Cresciuto alla scuola di Nello Sabbati, Amleto Falcinelli ha indossato per 12 volte la maglia azzurra dei dilettanti e negli altrettanti incontri disputati ha riportato 10 vittorie con un brillantissimo secondo posto ai Campionati Europei a Breslavia in Polonia.
Amleto Falcinelli nel mondo dei professionisti era seguito dal manager Gigi Proietti e ha combattuto per 89 match e tra i suoi successi più significativi si ricordano i tricolori conquistati nei pesi gallo nel 1948-1949 e 1952.
Intensa anche la sua attività all’estero dove ha incontrato pugili di fama come Peter Keanen ( campione del mondo e d’Europa ) come lo spagnolo Louis Romero ( campione europeo), un incontro al quale hanno assistito 50.000 persone come mostra la foto.
Terminata la sua attività di pugile professionista Amleto Falcinelli, è diventato istruttore ed ha trasmesso la sua passione a tantissimi ragazzi dapprima a Terni e, poi, successivamente in Australia, a Melbourne, dove si è trasferito e dove ha fatto combattere molti professionisti italiani.
Amleto Falcinelli e Libero Liberati ( li vediamo nella foto sotto, scattata nel 1948) sono stati i personaggi sportivi che negli anni 50 hanno regalato grosse emozioni e soddisfazioni agli sportivi ternani che, di contro, li ricordano sempre con grande affetto.