In maniera incauta e negligente, si è messa a pulire il prato della propria abitazione da frascame e carta utilizzando il fuoco. Ne è scaturito un incendio che ha distrutto oltre 4 ettari di bosco ceduo misto di carpino e specie quercine. Protagonista un’ottantenne che è stata denunciata dai carabinieri.
I militari delle Stazioni Carabinieri Forestali di Rieti e Contigliano sono intervenuti, su attivazione della Centrale Operativa, in località “Cerchiara” del comune di Rieti per la presenza di fiamme e fumo nei pressi di un terreno boschivo.
L’incendio, propagatosi molto rapidamente date anche le condizioni climatiche favorevoli, ha interessato una superficie molto vasta che ha richiesto l’intervento di un elicottero dei Vigili del Fuoco.
Dagli accertamenti di polizia immediatamente effettuati dalla componente forestale dell’Arma, è stato possibile ricostruire la dinamica dell’evento e circoscrivere l’area d’insorgenza del fuoco, individuata in un prato di proprietà privata. Anche grazie alle dichiarazioni rilasciate dai presenti la responsabile dell’incendio boschivo è stata identificata nell’incauta anziana che è stata denunciata.