E’ fiorentina, ha 21 anni, è la nuova Miss Italia, si chiama Rachele Risaliti.E’ stata eletta in piena notte, al termine di una lunghissima serata trasmessa su La7 e condotta da Francesco Facchinetti.
E’ alta 1,77, ha capelli biondo cenere e occhi verdi. E’ diplomata al liceo scientifico, studia Fashion Marketing Management all’università. Vorrebbe laurearsi entro due anni e svolgere un master all’estero per diventare una Trend Forecaster. Ha praticato ginnastica ritmica a livello agonistico per 11 anni.
“Lo sport e’ stato per me sinonimo di disciplina, senso del dovere, rispetto e sacrificio, insegnamenti che hanno contribuito fortemente a formare il mio carattere e a superare tanti momenti di difficoltà”, così era scritto nella sua scheda di iscrizione a Miss Italia.
“Il mio sogno è diventato realtà – ha detto a caldo Miss Italia 2016 – non me l’aspettavo, sono senza parole”.
Recuperate le parole , ha ringraziato la sua regione, la Toscana, ma soprattutto i suoi genitori, le sue migliori amiche e il suo fidanzato, Federico.
Niente da fare per Marta Barbabietola, di Santa Maria degli Angeli, in rappresentanza dell’Umbria e nemmeno per Guendalina Bianchetti, di Morro Reatino, che , però, era in gara per l’Umbria. Entrambe sono state eliminate nella prima selezione che ha ridotto il numero delle aspiranti Miss Italia da 40 a 20.
La giuria tecnica era composta da Raoul Bova, Vincenzo Salemme, Mara Venier e Selma Dell’Olio, moglie di Giuliano Ferrara. Il loro voto si è unito a quello del pubblico a casa.
Per la prima volta è stata eletta anche una Miss Curvy: si tratta di Paola Torrente, di Angri. Ha 22 anni , è alta 1,80, taglia 46, è studentessa universitaria in ingegneria. Aspira a laurearsi ma anche a entrare nel mondo della moda.