È morto oggi all’età di 86 anni a Francavilla d’Ete, in provincia di Fermo. Giancarlo Guardabassi.
Era nato a Perugia il 21 agosto 1937. Guardabassi è stato autore di canzoni, cantante lui stesso, conduttore radiofonico e, nel 1976, conduttore anche del Festival di Sanremo targato Vittorio Salvetti.
Il suo programma di maggiore successo alla radio è stato “Dischi caldi”, i dischi in rampa di lancio che spingevano per entrare nella Hit Parade di Lelio Luttazzi.
Alle cronache anche la prima intervista radiofonica di Vasco Rossi che aveva inciso il 33 giri “Ma cosa vuoi che sia una canzone”.
Dal 1976 al 2019 è stato editore e conduttore di Radio Aut Marche
IL CORDOGLIO DEL SINDACO DI FRANCAVILLA D’ETE NICOLA CAROLINI
Con enorme tristezza mi sento in dovere come Sindaco di Francavilla portare a conoscenza la scomparsa di GIANCARLO GUARDABASSI, un grande uomo e un grande showman, un concittadino innamorato del nostro paese e che grazie alla sua popolarità personale e il grande successo avuto con Radio Aut Marche, tra le primissime Radio libere anno 1976, ha fatto conoscere Francavilla d’Ete via etere in tutto il centro Italia . Personalmente sono stato legato per motivi di amicizia stima e lavoro. Mi unisco al dolore della famiglia che abbraccio calorosamente e formulo le mie più sentite condoglianze e quelle dell’Amministrazione Comunale. I funerali si celebreranno venerdì mattina (19 luglio) ore 11.00 presso la Chiesa Parrocchiale di S.Pietro Apostolo a Francavilla d’Ete.