Tutto è iniziato in occasione della manifestazione “Terni On”, che si è svolta il 28 e il 29 settembre scorsi. Alcuni degli allievi del Maestro Sandro Bini, aderenti all’Associazione culturale “Incontri Terni Arte”, hanno dato vita ad un lavoro corale lungo oltre otto metri rappresentando i luoghi simbolo della città e del suo comprensorio tra cui la Cascata delle Marmore, la Basilica di San Valentino e l’Arco di San Damiano a Carsulae. Un’opera di impronta figurativa articolata, espressa tramite un acceso cromatismo, risolta con efficace tensione narrativa, denominata le “Terre di San Valentino”.
Suddivisa in quatto grandi pannelli, è stata donata alla Camera di Commercio di Terni. Durante una breve ma sentita cerimonia svoltasi alla presenza dell’intero Consiglio dell’Ente camerale, il Presidente Giuseppe Flamini ha ringraziato gli artisti presenti dicendosi “onorato di ricevere in dono queste significative opere pittoriche di artisti del nostro territorio e di esporle nella sede della Camera di commercio di Terni per arricchire il patrimonio di oltre 50 opere d’arte, affinchè tutti i nostri concittadini e i visitatori, possano apprezzarne il valore nello storico palazzo Camerale”.
“Eravamo in contatto anche con altre realtà per la donazione dei pannelli – ha dichiarato il Maestro Sandro Bini, artista molto richiesto che si muove con disinvoltura tra l’Italia e l’estero con le sue esposizioni – ma donarli ad un Ente di promozione del territorio come la Camera di Commercio ci è sembrato la scelta migliore, proprio perché con le tele volevamo omaggiare le nostre terre, gli scorci più belli e importanti delle Terre di San Valentino”.
Hanno contribuito alla realizzazione delle opere Giancarlo Nichelini, Catia Cervini, Chiara Caselli, Anita Sideri, Vania Camilluzzi, Ilaria Masucci, Rita Cesi, Monica Tucci, Luisa Fagioli, Gianfranca di Pietro Paolo.