Quando si dice voler bene alla propria città senza pretendere niente in cambio. “Anche se – afferma Luciano uno del gruppo Retake di Terni impegnato a ripristinare un po’ di decoro urbano in città – quando siamo stati in viale Battisti, il proprietario della ferramenta ha regalato a mio figlio, che ha 6 anni, una zappetta; un bar della zona ci ha offerto un pezzo di pizza e da bere; la fruttivendola ci ha offerto bottiglie di acqua , piccole cose che ci fanno piacere e che ci mostrano la vicinanza delle persone a quello che stiamo facendo; quello che facciamo è utile per la città ma è utile anche come insegnamento ai nostri figli”.
Con un piccolo brivido, martedì sera, quando il gruppo aveva come obbiettivo quello di ripulire dalle scritte e dai residui dell’acqua, la piramide di piazza Solferino. Operazione che era già stata effettuata 6 mesi fa ma che si è resa di nuovo necessaria a causa della mancanza di un minimo di manutenzione ordinaria.
Ripulitura che , effettivamente, è stata fatta. “Ci siamo armati di ramazze, scopettoni e idropulitrici, eravamo una ventina di persone , fra adulti e ragazzi, abbiamo ripulito in un’ora, fra le 21,30 e le 22,30, la piramide da tutte le scritte solo che – ammette Luciano – è stata dura perché abbiamo ripulito circondati da un gruppo di spacciatori, persone poco raccomandabili, nord africani e anche due che parlavano con accento romano, muscolosi; ci giravano intorno anche con due cani grossi che un po’ di timore lo incutevano tanto che una bambina che stava con noi , una bambina di 13 anni , si è impaurita e ha chiesto alla madre di portarla via; volevamo avvertire le forze dell’ordine ma alcuni residenti ci hanno detto che polizia e carabinieri conoscono bene la zona e sono lì spesso e, allora, non lo abbiamo fatto”.
“In genere – aggiunge Luciano – la gente che passa e che ci vede faticare ci fa i complimenti, a parte l’altra sera in piazza Solferino, ma quella è un’altra storia”.
Prossimo impegno, già lunedì mattina, in via Eugenio Chiesa.
“Insieme per una città più bella” è lo slogan del gruppo. Esiste una pagina facebook “Retake Terni” e una mail per eventuali contatti: [email protected]