Sono tornati nella loro scuola le bambine e i bambini della Scuola Materna “Gianni Rodari” di Narni Scalo. Sono infatti conclusi i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico dell’intero edificio, che ospita anche l’Asilo Nido “Grillo Parlante”, che anch’esso tornerà in quella sede dal mese di settembre.
Dopo la Scuola Primaria “Sandro Pertini” questo è la seconda scuola oggetto di lavori così importanti ed imponenti per la sicurezza e la vivibilità di chi la frequenta.
L’intervento alla Rodari partito l’estate scorsa è terminato in anticipo rispetto alla previsione di dover utilizzare tutto l’anno scolastico.
Il lavoro ha comportato un adeguamento ed una riqualificazione anche degli spazi interni, delle aule, della sala mensa, dei servizi igienici.
Compresa l’istallazione degli schermi video multiuso.
Così come una riqualificazione dei grandi spazi esterni con nuove piantumazioni comprese le palme donate da un cittadino che abita vicino alla scuola.
Il segno tangibile dell’intervento di adeguamento sismico sono i grandi cilindri esterni colorati (a cui corrisponde il colore delle sezioni ed aule della materna) che fanno parte dell’irrigidimento strutturale del complesso.
Importante anche l’opera relativa alla sicurezza degli alberi: i pini, piantati nel giorno della inaugurazione un quarto di secolo fa, erano diventati altissimi e pericolosi.