nella foto tratta da ” corner Messina ” Riccardo Zampagna con la maglia del Messina con cui ha realizzato gol importanti come quello alla Roma e quello a San Siro contro il Milan
Per il fine settimana Riccardo è tornato a casa dopo 5 giorni di corso a Coverciano per conseguire il patentino di allenatore di seconda categoria e non nasconde la sua soddisfazione per come stanno andando le lezioni.
” E’ davvero molto, ma molto interessante perché lì, a Coverciano, ti aprono la mente, ti insegnano cose che da calciatore hai anche applicato, ma senza approfondire quegli aspetti che possono essere il valore aggiunto. La difficoltà è mantenere il livello di concentrazione alto per tutte le ore di lezione giornaliere. Non è affatto semplice, ma sono troppo importanti ed interessanti gli aspetti che vengono esaminati che è impossibile distrarsi anche un minuto”.
Insomma, Riccardo, che ha fatto ottime cose da allenatore nei dilettanti, sta studiando per diventare un allenatore che possa sedere anche su panchine di categoria superiore. E non è un caso, forse, che in questi giorni si sia parlato di una sua candidatura per la panchina del Messina, alla guida di quella squadra di cui è stato un autentico protagonista nell’era in cui la compagine siciliana militava in serie A.
” Sono ricordi bellissimi quelli, ma del mio futuro se ne sta interessando Oberto Petricca, il mio procuratore “, chiosa senza indugi Riccardo.
Ed allora cerchiamo di indagare con lui, con il suo procuratore che è una vecchia conoscenza per chi si occupa di cose di casa rossoverde.
” Non c’è assolutamente nulla di concreto per quanto concerne la panchina del Messina ed al momento Riccardo pensa solo al conseguimento del patentino di seconda categoria, fondamentale per la sua carriera da allenatore. Credo-continua l’avvocato Petricca- che per lui quella di Messina sarebbe una soluzione ideale in considerazione del ricordo che ha lasciato in terra siciliana e dell’affetto di cui gode in quella città a cui è rimasto particolarmente legato in virtù anche delle splendida avventura calcistica vissuta. Vedremo quello che accadrà nei prossimi giorni, ma resta la nostra disponibilità a trattare per sedere sulla panchina della formazione siciliana”.
Insomma, ancora qualche giorno e poi si potrà conoscere il destino di Riccardo Zampagna che, in virtù degli ottimi risultati conseguiti in questi anni, vanta anche altre richieste oltre a quella affascinante del Messina.