La preoccupazione, la delusione sui volti di Neka, Santos e Coppari ( foto Pagliaricci )
Il deludente viaggio a Rieti, purtroppo è lì al PalaMalfatti che si è consumata la debacle rossoverde contro il Sinnai, se non altro è servita a capire come in quella città sul piano dell’impiantistica sportiva siano anni avanti. In poche decine di metri, infatti, insistono uno stadio, di medie proporzioni ma confortevole, un bocciodromo, un palazzetto per il Basket ed uno per il calcio a 5. In attesa che anche Terni riesca a dotarsi di un impianto polivalente passiamo a commentare una sconfitta pesante delle rossoverdi che sono state in partita per un tempo ma, poi, sono letteralmente crollate nella ripresa non riuscendo a creare con continuità azioni pericolose che potessero mettere in difficoltà le ragazze sarde.
Vittoria meritata del Sinnai, straordinarie le prestazioni della Vanessa e della Peque, con la squadra rossoverde che ha evidenziato in alcuni frangenti amnessie difensive e poca pericolosità in avanti. Troppo scontata la manovra nella metà campo avversaria e troppo lenta la manovra per essere efficace e per mettere in difficoltà le avversarie che sono riuscite sempre e comunque a chiudere le linee di passaggio complicando enormemente il compito della squadra di Pellegrini.
Sconfitta che ci sta, dunque, anche se a Rieti ancora una volta, ma non è assolutamente un’attenuante, sono stati colpiti i legni della porta avversaria per due volte e in un paio di occasioni le rossoverdi non sono state ciniche abbastanza.
” Non c’è dubbio- ha affermato Pellegrini al microfono di Tele Galileo al termine dell’incontro- che rispetto a Pescara oggi c’è stato un passo indietro nella prestazione. Mi assumo tutte le responsabilità perchè sono io che le alleno ed io che decido chi mandare in campo, ma certo che la partita di oggi non mi ha soddisfatto. Troppo lente, troppo scontata la manovra ed è una cosa che mi sorprende perchè in allenamento sono ben diversi i ritmi che sosteniamo. ”
E lo stesso concetto viene ribadito da Neka.
” Non lo so, non mi so spiegare come mai sia uscita fuori questa prestazione così scialba. Siamo lente, cosa che non avviene negli allenamenti in settimana, non riusciamo a giocare da squadra, non ci aiutiamo l’un l’altra forse perchè ognuna di noi si crede di risolvere le problematiche da sola. Stiamo bene insieme, non ci sono problemi tra di noi ed è il caso di guardarsi in faccia per cambiare registro e per non fare più brutte figure come quella odierna. ”
Ed effettivamente Neka ha ragione. Oggi le rossoverdi hanno fatto davvero una brutta figura verso i loro tifosi che eppure erano presenti al campo e le hanno applaudite al termine nonostante la sonora sconfitta.
E domenica arriva il Cagliari per cercare il riscatto. Si spera che sia la volta buona!
IL TABELLINO
TERNANA IBL BANCA-ICHNUSA SINNAI 0-4 (0-1 p.t.)
TERNANA IBL BANCA: Mascia, Presto, Taina, Bisognin, Maite, Coppari, Pascual, Neka, Donati, Brandolini, Torelli, Cipriani. All. Pellegrini
ICHNUSA SINNAI: Ribeiro, Guaime, Vanessa Pereira, Peque, Gasparini, Fanti, Ion, Olla, Manca, Pintor. All. Mura
MARCATRICI: 10’45” p.t. Vanessa Pereira, 1′ s.t. Peque, 8’08” Fanti, 15′ Guaime
AMMONITE: Presto (T), Bisognin (T), Vanessa Pereira (S), Taina (T), Donati (T)
ESPULSE: Bisognin (T) per comportamento non regolamentare
ARBITRI: Dario Di Nicola (Pescara), Matteo Ariasi (Pescara) CRONO: Alessandro Salicchi (Terni)