Il fenomeno dell’abbandono di rifiuti fuori dai cassonetti suscita sempre indignazione da parte dei cittadini, soprattutto di quelli che abitano nelle zone interessate a tali fatti. C’è, però, un nostro lettore che propone un altro punto di vista.
“E’ notizia di tutti i giorni, ci scrive Roberto, che nelle cosiddette aree ecologiche viene depositato un quantitativo impressionante di rifiuti nei sacchetti, fuori dai cassonetti e compaiono servizi con foto nei giornali e in televisione. Tutti deprecano questa abitudine come un atto di inciviltà da parte dei cittadini, aggiunge, invocando sanzioni, divieti, controlli, telecamere e così via.
Mi permetto di non essere d’accordo. Secondo me la responsabilità ricade sui Comuni che non predispongono contenitori sufficientemente adatti a contenere tutti i rifiuti che produce la collettività tra una raccolta e la successiva. In effetti, conclude Roberto, chi porta il rifiuto all’isola “ecologica” manifesta la volontà di effettuare la raccolta differenziata ma se trova il contenitore stracolmo che fa? Se la riporta a casa? Perché non prendiamo esempio dai paesi più organizzati anche sul territorio nazionale?”