Il sindaco Latini, come si sa, ha revocato la delega al welfare all’assessore Marco Cecconi. L’ex assessore ha cercato di cambiare un po’ di cose, dal trasporto pubblico dei disabili alla distribuzione delle risorse nel sociale. Certamente non gli ha giovato lo scontro con alcune associazioni (non tutte) sul trasporto pubblico dei disabili.
Il fatto che il sindaco gli abbia revocato le deleghe è stato accolto positivamente dal Movimento 5 stelle e dal consigliere di Senso Civico, Alessandro Gentiletti.
MOVIMENTO 5 STELLE
“Leggiamo che l’assessore Marco Celestino Cecconi non è più al timone delle politiche sociali del comune di Terni, ora auspichiamo che chi prenderà il suo posto cambi decisamente rotta e riparta dalla capacità di confronto reale con i titolari dei diritti.
Decine di interventi, interrogazioni, accessi agli atti hanno contraddistinto l’azione di controllo e verifica del M5S nei confronti delle politiche sociali del comune di Terni. Una spina nel fianco della giunta in un percorso dove a tratti si sono verificate convergenze con le altre opposizioni nell’interesse dei cittadini, ma soprattutto si è cercato di dare voce al disagio di tanti cittadini che ci hanno chiesto aiuto.
Non sono mancati momenti di confronto aspro in particolar modo sulla questione dei trasporti delle persone con disabilità e riguardo il bando dei centri sociali per anziani.
Recentemente il gruppo consiliare del M5S aveva chiesto al Sindaco di ritirare le deleghe all’assessore Cecconi, oggi leggiamo che questo è avvenuto e ne prendiamo atto.
Di errori ne sono stati fatti tanti ma troviamo ingeneroso gettare la croce su una singola persona perché spesso atti e delibere fallimentari sono state avallate dagli uffici competenti proprio come avveniva in passato con il beneplacito della maggioranza.
Auguriamo buon lavoro a chi dovrà occuparsi di questo settore facendo presente che continueranno a vigilare e lavorare per il bene della città e delle sue fasce più deboli.”
ALESSANDRO GENTILETTI
“Ritengo positiva la decisione del sindaco sulle politiche sociali. Mi sembra delinii finalmente la nuova strategia che la città, a più voci e in modo corale, richiedeva da tempo. C’è molto da lavorare e tanto da recuperare. Vedremo se l’amministrazione, finalmente, ci riuscirà. Noi, dai banchi della minoranza, continueremo a fare il nostro dovere: senza sconti, in modo incisivo, trasparente e leale. Le sfide da affrontare sono tante, così come i problemi cui dare voce e risposte: non lasceremo indietro nessuno”.