Doveva essere un semplice ritrovo tra amici,appassionati di motociclette, solo che questi amici, già lo scorso anno, nell’edizione zero, sono stati circa 130, sono stati tutti benissimo e tutti hanno chiesto che l’evento fosse ripetuto.Ne sono attesi, di più, in questa che possiamo considerare la 1^ edizione di “Roadust”. Nato dunque quasi peri gioco, il “Roadust” è destinato a diventare un appuntamento annuale, come conferma uno degli organizzatori, Alessandro Galeazzi:”eravamo partiti come un gioco e, invece, alla fine l’anno scorso sono arrivate 130 moto , ci hanno preso anche alla sprovvista, non eravamo attrezzati.Stiamo lavorando per farlo diventare un appuntamento annuale.”
“Ogni tanto insieme a Marco (Lucci, n.d.r.) ci vengono delle idee strane qualcuna poi va in porto.Questa è stata una di quelle idee andate in porto e ci siamo divertiti a fare una marchio carino, magliette carine per poter condividere momenti simpatici insieme agli amici.”
ROADUST è un evento motociclistico non competitivo. I piloti, infatti, nel pomeriggio di sabato e nella mattinata di domenica effettueranno due giri nel comprensorio.
Andrea Ferdinandi, altro organizzatore, ci descrive i percorsi:”il primo porterà i motociclisti da Piediluco a Leonessa passando da Labro.Il secondo condurrà, invece , a Cottanello, passando da Marmore.I giri sono calmierati, con nostre staffette presenti all’interno dei gruppi.” Questo a conferma del fatto che ROADUST non stilerà alcuna classifica di rendimento.”L’unica competizione – ricorda Ferdinandi – è il contest fra gli espositori ma è un contest di tecnica, non di guida.”
“Potranno partecipare- aggiunge Ferdinandi – i motociclisti di tutti i tipi e di tutte le razze perché abbiamo dallo scooterista con la vespa d’epoca al motociclista con il GS, qualsiasi mezzo a due ruote è benvenuto.”Ci saranno ,moto stradali, di regolarità, enduro, special. “Verranno anche dei ragazzi da Roma con delle Harley – aggiunge Ferdinandi.”
L’area espositiva e di intrattenimento è di oltre 3 mila metri quadrati di prato, affacciata sulle rive del lago di Piediluco, presso il centro nazionale remiero, Paolo D’aloja.All’interno dell’area Base Camp sui prati del D’Aloja, ci sarà l’esposizione dei concessionari, delle officine, dei collezionisti e dei moto club, unita ad attività di artigianato.Saranno presenti anche stand e food truck.
Al centro dell’area è stato posizionato un palco dove si esibiranno alcuni gruppi locali in quella che è stata ribattezzata una LANZI PALOOZA SUMMER EDITION. Infatti in questo week end piedilucano non saranno protagoniste solo le moto ma anche la musica.
“Suoneranno quasi tutti gruppi di Terni – dice Francesco Nesta degli Outback – aprirà Blanket Fort (Matthew Fortunati) , sabato 7 luglio intorno alle ore 18,30/19,00, quindi c’è Il Branco, i romani Le Larve, Me7ropolis e noi degli OutBack. I concerti andranno avanti fino alla mezzanotte. Domenica 8 luglio, invece, il dj set a cura di Radio Steady Go.
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Terni.”E’ una manifestazione,culturale, sportiva, turistica, eno-gastronomica che ha una rilevanza importante per noi perché il nostro territorio va valorizzato creando eventi che mettano a sistema quelle che sono le nostre eccellenze.Tutto il sostegno che l’amministrazione potrà dare a questi eventi sarà un punto prioritario del programma della nuova giunta comunale – afferma Francesco Ferranti -io credo di rappresentare, in questo, anche il pensiero del sindaco Latini.”
LE INTERVISTE CHE ABBIAMO REALIZZATO SONO CON: ANDREA FERDINANDI, ALESSANDRO GALEAZZI, FRANCESCO NESTA, MATTEO GERMANI, PAOLO SALVATI, FRANCESCO FERRANTI.
ROADUST E’ UN EVENTO ORGANIZZATO DA ANDREA FERDINANDI, ALESSANDRO GALEAZZI E MARCO LUCCI.
MAGGIORI INFO SUL PROGRAMMA
http://www.roadust.it/
ESISTE ANCHE UNA PAGINA FACEBOOK
https://www.facebook.com/Roadust/