Il “Concerto dell’acqua” è il titolo del secondo appuntamento dei 44 in cartellone, della terza edizione de Festival internazionale Green Music, in programma domenica 23 giugno alle ore 18 alle Terme delle “Tane del diavolo” di Parrano. Si tratta di un recital durante il quale il giornalista e conduttore televisivo Roberto Giacobbo intervisterà il primario del reparto di Cardiologia del Policlinico “Gemelli” di Roma Massimo Massetti. Il professor Massetti presenterà il progetto pilota di “Riumanizzazione delle cure” della Fondazione Policlinico Universitario, che si pone l’obiettivo di invertire la tendenza di curare più la malattia che il malato.
Per quanto riguarda la musica il Maestro Maurizio Mastrini, ideatore e direttore del Festival nonchè pianista di fama internazionale, si esibirà in un concerto.
Le Tane del Diavolo sono sito termale in un articolato complesso carsico dove si trova una sorgente le cui acque sgorgando ad una temperatura di 28°C e si raccolgono in un laghetto.
Nei giorni a seguire il “Green Music” approderà nel Bosco di San Francesco ad Assisi per un evento realizzato in collaborazione con il Fai. La data è il 20 luglio e ad esibirsi sarà il Vibraharp Duo, con Maria Chiara Fiorucci all’arpa e Fabrizio d’Antonio al vibrafono.
Dal 30 luglio al 3 agosto la kermesse si sposterà a Città della Pieve nel cinquecentesco Palazzo della Corgna, per una settimana di appuntamenti interamente dedicata al pianoforte.
Tra le novità di questa edizione il Concerto dell’Aurora, in programma il 14 agosto alla Rocca di Passignano sul Trasimeno.
Proseguirà anche per questa edizione la collaborazione del Festival con alcune ambasciate straniere in Italia – Armenia, Cipro, Montenegro, Olanda e Macedonia – che porteranno in Umbria alcuni dei loro migliori musicisti. Sarà proprio la pianista macedone Ema Potevska Popivoda a concludere l’edizione del Festival internazionale “Green Music”, con un evento internazionale in programma il 12 settembre a San Martino in Campo, nel comune di Marsciano.
Nel corso dei tre mesi della sua durata, il Festival accompagnerà gli spettatori alla scoperta di incantevoli luoghi verdi al di fuori degli itinerari turistici più battuti e di suggestivi luoghi storici come il Castello di Montegiove, Castel di Fiori, il Castello di Monticelli, la Posta dei Donini, il Monastero di San Biagio a Nocera Umbra, il San Gemini Palace ospitato in una struttura risalente all’XI secolo.
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.