Lunedì 17 luglio, alle 21,10, “Voyager – Ai confini della conoscenza” , il programma di divulgazione scientifica di Roberto Giacobbo, in onda su Rai2, si occuperà anche della Cascata delle Marmore.
Lo stesso Giacobbo è stato alle Marmore 20 giorni fa per registrare il reportage. Lo stesso giornalista, insieme alla regista, la segretaria di produzione e a uno degli autori aveva fatto un sopralluogo alla Cascata i primi del mese di giugno.
Giacobbo ha registrato delle immagini lungo il canale Velino, che è inaccessibile al pubblico, sul ciglio del primo salto, un luogo veramente esclusivo del quale è rimasto molto impressionato. Ha fatto delle riprese in un pozzo di bonifica lungo il sentiero 5, accompagnato da un geologo del Comune di Terni che gli ha dato notizia sull’intervento di messa in sicurezza della rupe di Marmore. Poi sono state registrate immagini generiche, più consuete, dal piazzale Byron o dalla Specola.
Alla Specola ha fatto riprese su uno sperone di roccia dove si suppone si sia seduto Leonardo per il suo disegno della Cascata, zona non accessibile ai turisti.
“Vedremo delle riprese molto suggestive, straordinarie, effettuate con i droni che escono dal pozzo o sono lanciati dalla specola – ci dice Francesca di 165 Marmore Falls – verso il primo salto della Cascata. Immagini veramente bellissime ed esclusive.”
“Giacobbo è una persona molto gioviale – aggiunge Francesca – cordiale, disponibilissimo con tutti. E’ capitato che i turisti lo abbiano riconosciuto e gli abbiano chiesto autografi e selfie e lui si è messo a disposizione senza alcun problema. Una troupe con la quale è stato un piacere collaborare”.
Dunque, appuntamento a “Voyager” , lunedì 17 luglio, ore 21,10, Rai2, per vedere la Cascata delle Marmore come non l’abbiamo mai vista.