Un Natale senza musica che Natale è? Per questo Tempus Vitae, nell’ambito della manifestazione “TernInPresepe”, vi offre (ingresso gratuito) uno straordinario concerto gospel del coro “The Pilgrims Gospel”, in programma per sabato 22 Dicembre alle ore 18 presso la Cattedrale di Terni.
Con un repertorio che spazia da brani a cappella a brani strutturalmente più ricchi fino al gospel tradizionale e moderno con brani di musica pop ed etnica, lo spettacolo dei “The Pilgrims” coinvolge il pubblico nei suoni e nei movimenti ritmici, in un mix di voci, note, movimenti, la gioia della musica.
Brani nati nelle piantagioni di cotone, intonati come ritmate e ripetitive cantilene per poi evolversi in canzoni più complesse in cui convivono gioia, dolore, felicità, sofferenza, speranza, preghiera.
La musica afroamericana dei “The Pilgrims” racconta la storia degli schiavi africani in America, dalla nascita delle worksongs alla trasformazione in spiritual.
Nato nel 1997 su iniziativa del maestro Gianni Mini dal quale è tuttora diretto, il coro “The Pilgrims Gospel” è attualmente composto da 40 cantanti e 4 musicisti provenienti da esperienze formative di vario genere (classica, jazz, pop) con repertorio di prevalente ispirazione spiritual e gospel con brani anche di musica pop e rock. Nel corso della propria attività, ha partecipato a varie manifestazioni e festival nazionali e internazionali.
Per informazioni: www.tempusvitae.org