Oggi proseguiremo a parlare della connessione tra emozioni e malattia.
Negli articoli precedenti abbiamo visto come un organo si ammala per mandare un messaggio alla persona e aiutarla nell’obiettivo di analizzare i suoi conflitti interni al sè, a volte, con la conseguenza di rapporti conflittuali con l’altro.
Ma perchè un organo si ammala? Quali sono i processi biochimici? Qual’è la relazione, l’anello di congiunzione tra emozione, sentimento e malattia?
Oggi, si è visto che esiste una relazione fra l’area emotiva dell’ipotalamo e il sistema endocrino-immunitario….Per cui si può parlare di sistema neuro-endocrino-immunologico.
Per cui ne scaturisce che uno stress emotivo rilevante, attribuito a conflitti interni al sè, determina una serie di modificazioni ormonali, immunologiche, così da sviluppare una malattia o per modificazione biochimica intracellulare o per abbassamento delle difese immunitarie.
Non a caso si è potuto rilevare come in depressi cronici siano ridotte le capacità delle difese immunitarie…fino allo sviluppo di neoplasie.
Come d’altro canto, in soggetti ansiosi si è potuto rilevare una serie di modificazioni biochimiche capaci di sviluppare malattie come la colite ulcerosa, psoriasi della pelle, alopecia,ulcera gastrica duodenale e tante altre psicosomatosi.
NomeLuciano Faustini
Email [email protected]
Telefono 13392809361