Da venerdì 7 Luglio, la classifica Top of The Music by FIMI/GfK degli album, integra per la prima volta, i dati dello streaming audio di tutte le piattaforme attive in Italia con i dati del download e delle vendite dei dischi fisici, includendo un canale di accesso alla musica così popolare nel nostro Paese da rappresentare una forma di ascolto ormai comune tra i consumatori di musica.
I dati degli stream audio rilevati da GfK Retail and Technology Italia, entrano quindi anche nel sistema di misurazione dei consumi di musica degli album confermando il trend di utilizzo da parte dei consumatori di piattaforme di streaming audio. L’andamento dello streaming è cresciuto progressivamente segnando un trend positivo che nel 2016 ha registrato un +30% con un +40% in incremento rispetto al 2015 per i ricavi derivati dagli abbonamenti. Questi ultimi, rappresentano oggi il 51% di tutto il segmento digitale.
“L’integrazione dello streaming nella classifica album, segue quanto già avvenuto per i singoli digitali, in un mercato di ascolti sempre più integrati in cui l’acceso ai contenuti musicali non sembra poter essere limitato ad un solo tipo di supporto, ma richiede la capacità di osservare e riflettere il consumo reale e l’andamento effettivo del mercato. Questo genere di integrazione, sarà ovviamente considerata anche ai fini delle assegnazioni delle certificazioni oro e platino” – Ha dichiarato Enzo Mazza, CEO di FIMI (Federazione dell’industria musicale italiana).
GfK Italia, che provvede ad elaborare la classifica integrando vendita supporti fisici, download e audio streaming, utilizza un fattore di conversion rate per rendere compatibili i diversi modelli di business.
Tutti gli stream, free o a pagamento, sono conteggiati a patto che abbiano una durata superiore ai 30 secondi. Sono quindi escluse le tracce streaming con durata inferiore ai 30 secondi, gli streaming via radio e gli ascolti su piattaforme di video streaming. Il fattore di conversione sarà rivisto su base quadrimestrale data l’evoluzione spinta del mercato discografico.
TOP 10 ARTISTI
1) Gentleman Gué Pequeno NEW 1 settimana
Il singolo è “Trinità”
Il video è stato visto 4 milioni 351 mila volte
2) Perdo le parole Riki === 7 settimane
3) VascoNonStop Vasco Rossi +2 posti 34 settimane
4) Twins Dark Polo Gang -3 posti 2 settimane
5) Album Ghali +4 posti 6 settimane
6) Evolve Imagine Dragons -3 posti 2 settimane
7) Comunisti col rolex J.Ax/Fedez +3 posti 24 settimane
8) ÷ Ed Sheeran +8 posti 18 settimane
Il singolo è “Shape of you”
Il video è stato visto 1 miliardo 697 milioni di volte
9) Magellano Francesco Gabbani -5 posti 10 settimane
10) Fenomeno Fabri Fibra +9 posti 13 settimane
TOP 5 COMPILATION
1) Hot Party Summer 2017 === 4 settimane
Il singolo è “What happened last night” The Kolors feat. Gucci Mane e Daddy’s
Il video è stato visto 1 milione 988 mila volte
2) Radio Italia Summer Hits 2017 === 4 settimane
3) Hit’s Summer 2017 NEW 1 settimana
4) R101 enjoy the music 2017 NEW 1 settimana
5) La La Land Original Sound Track +4 posti 24 settimane
Cambio al vertice della classifica dei singoli più venduti. Balza al primo posto la coppia formata da J.Ax e Fedez. Alle loro spalle piomba Gué Pequeno.
1) Senza pagare J.Ax/Fedez +1 posto 8 settimane
Il video è stato visto 23 milioni 539 mila volte
2) Lamborghini Guè Pequeno feat. SferaEbbasta NEW 1 settimana
3) Despacito Luis Fonsi feat Daddy’s Yankee -2 posti 24 settimane
Il video 2 miliardi 406 milioni 129 mila volte
4) Volare Fabio Rovazzi/Gianni Morandi -1 posto 7 settimane
5) Thunder Imagine Dragons === 10 settimane
6) Pamplona Fabri Fibra Feat. Thegiornalisti -2 posti 13 settimane
Il video è stato visto 17 milioni 121 mila volte
7) Voglio ballare con te Baby K feat. Andres Dvicio +2 posti 5 settimane
Il video è stato visto 7 milioni 521 mila volte
8) Something just like this The Chainsmokers/Coldplay === 19 settimane
9) Milionario Guè Pequeno feat. El Micha NEW 1 settimana
10) Relaxxx Guè Pequeno feat. Marracash NEW 1 settimana
FIMI certifica il 9° disco di platino per “Roma-Bangkok”, Baby K /Giusy Ferreri per le 450 mila copie digitali vendute.