Tralasciando di parlare delle classi e delle possibili cause psicoanalitiche, possiamo dire che la sindrome depressiva,a volte, si presenta in modo subdolo con umore depresso,mancata diminuzione di interesse, piacere, per tutte, o quasi tutte le attività e presenza di apatia per tutta l’intera giornata. Significativa, a volte è perdita di peso, o aumento di peso non dovuto a diete. C’è in sostanza una diminuzione o un aumento dell’appetito.
Caratteristica patognomonica della depressione è l’insonnia o il risveglio improvviso spaventante, rallentamento psicomotorio, affaticabilità e mancanza di energia.
Inoltre, e’ presente una diminuzione della cura rispetto la propria persona, in cui il soggetto non ha voglia di lavarsi, di vestirsi(usa sempre gli stessi vestiti)e nelle donne è caratteristico il fatto del diminuito interesse per la cura della propria persona, trascurano la propria femminilità, non si truccano più il viso, non si depilano ecc…
Vi sono infine, nei casi gravi, pensieri di morte come liberazione,propositi di suicidio, tentativi di suicidio, o ideazioni catastrofiche.
Io credo che il perno centrale, su cui ruotano i sentimenti negativi della sindrome depressiva, sia rappresentato dalla diminuzione del senso di efficacia personale con il quale ognuno di noi prima o poi nella vita deve fare i conti. Esso diventa l’elemento fondamentale per la percezione globale del proprio rapporto con il mondo. Quindi il nostro rapporto con il mondo non dipende dalle condizioni del mondo , ma dal nostro senso di efficacia personale.
Qualora, poi, una persona si trovi di fronte a un fallimento di uno scopo nella vita, vive la fisiologica reazione di depressione che diminuisce il senso di efficacia personale, la quale stabilisce le sue potenzialità per raggiungere gli scopi, siano essi di tipo interpersonale, di tipo sociale,…ecc.
Una esperienza depressiva riververa sulla diminuzione del senso di efficacia personale che rinforza la depressione e cosi via…
Il compito dello psicoterapeuta, secondo me, sta nello spezzare questo circolo vizioso, cercando di aiutare la persona ad esplorare dentro sé alla ricerca di quell’energia sufficiente ad aumentare il proprio senso di efficacia personale; cosi che possa credere più in se stessa, avere fiducia di sé e del futuro, venendo meno sentimenti di colpa, disistima, rabbia; tutti sentimenti implosivi nell’anima del depresso.
http://www.artedicambiare.org/
Telefono 13392809361