Gli ultimi avvenimenti che stanno interessando la città di Terni mostrano sempre di più come lo sbando e il menefreghismo dilaghino all’interno del governo cittadino: infatti mentre a Palazzo si discute su possibili rimpasti di giunta, su quali poltrone liberare e chi far contento nella speranza di sopravvivere fino alla prossima crisi, la Città continua sempre di più a subire. Ormai siamo davvero vicini alla distruzione: sporcizia, noncuranza e abbandono sono diventati gli unici vocaboli reali e sinceri che si possano ancora utilizzare per descrivere lo status quo attuale.
Lunedì sera l’ultimo grave atto che ha portato alla distruzione di una significativa parte dell’archivio comunale ternano per mano, forse, di balordi che hanno incendiato la Palazzina dell’ex Dicat: ma di chi è la colpa? Di certo di chi ha compiuto questo folle gesto, ma forse anche la “macchina” comunale dovrebbe farsi un piccolo esame di coscienza: come è possibile lasciare dei documenti pubblici abbandonati, alla mercé di tutti? Perché non salvaguardarli? Utili o meno sono sempre documenti ufficiali e testimonianza di ciò che è stato e ciò che è: non solo distruggiamo il nostro passato, ma alieniamo anche il presente cosicché in futuro nessuno potrà più conoscere, imparare, giudicare… ma solo supporre.
Però ci si preoccupa di emettere un’ordinanza che obblighi gli abitanti di Piediluco alla pulizia degli spazi di loro proprietà, al fine di mantenere alto il decoro urbano del luogo. Giustissimo perché tutti siamo chiamati a parteciparvi mantenendo puliti gli spazi di nostra pertinenza, ma il Comune forse, prima di ordinare anzi intimare la pulizia degli spazi privati non dovrebbe provvedere a mantenere puliti quelli di sua pertinenza dando, così, a tutti il buon esempio? Della serie il bue che dice cornuto all’asino! E intanto Terni e i suoi cittadini continuano a soffrire nel disinteresse più totale di chi ci dovrebbe amministrare con sapienza e lungimiranza!
Lo stato di degradante tristezza per Terni ormai è davvero sine tempore! Ma quando avrà fine tutto questo scempio?
di Marco Grilli – Coordinatore Comunale e Responsabile Cultura per il movimento giovanile Forza Italia Giovani Terni