Le ragazze dell’Umbria Rugby hanno deciso di fare un regalo di inizio anno a tutti gli appassionati della palla ovale. Un calendario fotografico dove sono protagoniste le stesse giocatrici ternane che reinterpretano le figure femminili del passato in chiave rugbistica. Modelle per un giorno, le ragazze dell’Umbria Rugby si sono fatte immortalare per rispondere alla domanda: “E se il rugby fosse sempre esistito?”. Il calendario verrà presentato ufficialmente il 24 gennaio alle ore 17 presso la Club House del Terni Rugby in via del Cardellino a Borgo Rivo.
Un calendario in chiave ironica che esalta la femminilità delle giocatrici ternane. Per farlo si sono affidate alla collaborazione di Giada Serpetti e Mariangela Pennazzi (make up), Besmira Cupi, Laura Quondam Lorenzo e Tandem Capelli Terni (hair stylist), Denise Rosato (photography). “Pensiamo veramente che il rugby sia un gioco per tutti, pensiamo veramente che sia sempre esistito. Passione, rispetto e sostegno uniti al gioco più bello del mondo rendono l’impossibile possibile” hanno scritto le ragazze sulla loro Pagina Facebook per pubblicizzare l’evento.
“Ad inizio stagione ci siamo poste l’obiettivo di aumentare i numeri del settore femminile – spiegano ancora le ragazze – in modo tale da poter essere nel giro di due anni un’unica identità capace di competere al campionato di rugby XV. Per far sì che questo accada c’è bisogno di visibilità e un aumento sempre maggiore del numero delle iscritte”. Quest’anno infatti le ragazze dell’URR oltre a disputare la Coppa Italia Seven partecipano al campionato di Serie A con il Montevirginio.
Per darsi visibilità e pubblicizzare la squadra, hanno pensato prima di tutto ad abbattere lo stereotipo intorno alla figura della giocatrice di rugby: “Sappiamo molto bene che in Italia non è facile giocare a rugby come lo è giocare a calcio, sia per il settore maschile ed ancor più per quello femminile. Ma per tutte noi è di importanza fondamentale che il rugby a Terni, e la nostra squadra femminile soprattutto, continui ad esistere. Il nostro sogno è vedere i colori rossoverdi nei campionati italiani di maggior prestigio”.
Dopo una prima riunione privata insieme con il coach Sergio Depretis, e con il sostegno del Club, hanno deciso che la realizzazione del calendario sarebbe stata un’ottima soluzione.
“La risposta dei negozianti e professionisti del settore è stata da subito molto positiva. Ci ha permesso di avere nel giro di una settimana tutto ciò che occorreva per poter realizzare un servizio fotografico pensato, studiato ed impostato da noi personalmente” . Oltre a fare le ‘modelle’, le ragazze dell’URR hanno gestito e controllato personalmente ogni fase della lavorazione, dai personaggi al cambio di abiti. Il risultato è il primo calendario ufficiale dell’Umbria Rugby Ragazze, acquistabile al prezzo di 5 euro e il cui ricavato verrà utilizzato per la realizzazione di eventi per le promozione del rugby tra i giovani ternani.