Che il Rugby ternano sia stato costretto a formare una franchigia per affrontare un campionato importante non è un mistero, ma non lo è nemmeno il fatto che l’attività giovanile è diventata la prerogativa più importante per la società rossoverde.
Ed in quest’ottica è di notevole importanza l’esperienza fatta da tanti giovani atleti con la partecipazione al Torneo di Parma, uno dei più famosi e partecipati in Italia, giunto ormai alla 29^ edizione.
Per i ragazzi è stata una bella e significativa esperienza dove il divertimento non è mancato.
UNDER6
Prima trasferta per i piccoli Draghi che hanno inaugurato la loro partecipazione al torneo con una vittoria sul Villa Pamphili e, poi, proseguendo con successi e sconfitte che a quell’età contano davvero poco. L’importante, infatti, in queste manifestazioni è divertirsi, socializzare e fare nuove amicizie. Soddisfatto il preparatore, Luca Costanzelli, per l’esperienza fatta dai bambini/e.
UNDER 8
Non hanno iniziato nel migliore dei modi i ragazzi dell’Under 8 che hanno perso le prime tre partite con Prato, Parma 2 e Milano ma riscattandosi, poi, con altrettante vittorie con Parma1, L’Aquila e Viterbo.
“Abbiamo incontrato squadre che erano organizzate bene nel gioco e questo ci ha un po’ disorientati, ma nonostante ciò i bimbi hanno reagito e abbiamo iniziato a vedere un bel gioco soprattutto in attacco cominciando ad avanzare e a sostenere, vincendo le partite finali – racconta coach Francesca Agabiti – sono fiera dei piccoli Draghi e di come si è concluso il torneo”.
UNDER 10
I ragazzi dell’Under 10 iniziano la loro avventura con una sconfitta con il Gispi Prato, ma successivamente conseguono due vittorie, un pareggio e due sconfitte con Parma, Amatori Napoli, Fiamme Oro, Cus Torino e Pavia.
“È stata una bellissima esperienza, in cui ci siamo divertiti tantissimo e confrontati con nuove squadre” il commento dei capitani Federico Senatore e Giacomo Gubbiotti raccolto da coach Jacopo Borghetti.UNDER 12
Per loro il torneo inizia nel migliore dei modi con due successi contro Noceto ed Experience School in cui vengono apprezzati i miglioramenti che settimana dopo settimana i ragazzi hanno evidenziato. Calo di rendimento, invece, contro il Cus Genova e Cus Milano con due sconfitte che portano i Draghetti al terzo posto finale nel girone. Successivamente, ancora una vittoria con il Viterbo e una sconfitta con il Livorno, ma con una sola meta di scarto. Nella finale per il 15° e 16° posto vittoria dei rossoverdi per 31 a 15. Il posto finale è il 15° posto su 31 squadre partecipanti.
UNDER 14
I ragazzi di Mauro Antonini iniziano bene vincendo contro la Lazio imponendo il proprio gioco ma, poi, hanno un rendimento altalenante nel corso del torneo che non impedisce loro, però, di andare a disputare la semifinale contro il Livorno e giocando una partita di grande spessore. Nella finale per il 5° e 6 ° posto perdono contro Provincia dell’Ovest, i cui ragazzi si sono dimostrati più forti anche fisicamente.
“Spero che i ragazzi abbiano imparato da me quanto io ho imparato da loro, sono entusiasta di vedere finalmente dei bimbi essere diventati dei piccoli grandi uomini – è il commento di coach Antonini – con la speranza che non diventino solo dei bravi giocatori di Rugby, ma che diventino dei veri Rugbysti. Grazie alla meravigliosa cornice di genitori che ci ha accompagnato in questa splendida atmosfera, grazie ad Anna e a Luca che sono stati dei sostegni incredibili. In bocca al lupo a tutti”.In serata verranno aggiunte altre foto