Sabato 7 aprile alle 17.30 nella Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani ad Amelia, l’Araba Fenice di Terni in collaborazione con il Comune di Amelia e l’AUCC di Amelia, chiuderà la 21^ Stagione con un concerto dedicato alle Donne nel Pentagramma: compositrici e muse che hanno scritto opere ai più sconosciute, ma che possiedono un fascino che ha resistito al tempo ed ad un mondo completamente maschile.
Saranno ospiti due donne musiciste, che compongono il Duo Chaminade: Caterina D’Amore al flauto e Antonella De Vinco al pianoforte.
Le opere eseguite saranno di compositrici come Cecile Chaminade con il Concertino op.107 per flauto e piano, Amy Marcy Cheney americana con il brano “Estasy”, l’italiana Gabriella Cecchi che scrisse “Minima” per flauto e pianoforte o anche Amy Woodforde-Finden con “Kashmiri song” e la francese Lili Boulanger con la sua opera “D’apres un matin de printemps”.
Il concerto, grazie ad Antonella de Vinco al pianoforte e Caterina d’Amore al pianoforte è un’occasione per conoscere opere musicali mai ascoltate prima.
Il Duo Chaminade, nasce dall’incontro di due affermate musiciste campane, con esperienza internazionale. Insieme si sono esibite per importanti Istituzioni concertistiche in numerose città Italiane: Napoli, Roma, Bari, Milano, Matera, Potenza, Capri ed Anacapri, riscuotendo unanimi apprezzamenti di pubblico e di critica. Hanno partecipato al Festival di Bellagio e del Lago di Como in Bellagio, al Festival Autunno Musicale di Cosenza, , alla Rassegna Internazionale di concerti, concorsi ed eventi di Noci (Bari), allo Slow Flute Festival di Parma, al Festival Internazionale di Tarnov in Polonia, tenendo anche concerti per gli Istituti Italiani di cultura di Varsavia, di Cracovia e di Francoforte.