https://www.youtube.com/embed/-jPF4e5Fel0, https://www.youtube.com/embed/fCMHntWysEk, https://www.youtube.com/embed/lH1EC4kHXBM
Respinta al mittente l’offerta del candidato di Senso Civico Alessandro Gentiletti a far convergere il suo voto su Francesco Ferranti di Forza Italia.
Esplicita in questo senso è stata la capogruppo della Lega, Anna Maria Leonelli:”è nostra precisa intenzione – ha affermato la Leonelli in sede di dichiarazione di voto – rompere in modo definitivo con gli schemi del passato alquanto recente che ha fatto delle cariche istituzionali la risultante di compromessi politici.” Annunciando così la scheda bianca del gruppo più numeroso nel consiglio comunale di Terni, quello della Lega.
IL VIDEO
Ad eleggere Ferranti dovrà essere la maggioranza uscita vincente alle recenti elezioni amministrative. Lo hanno detto chiaramente nei loro interventi Masselli di Fratelli d’Italia e Leonelli della Lega. Scheda bianca annunciata anche da Raffaello Federighi di Forza Italia e Michele Rossi di Terni Civica.
Dopo le dichiarazioni di voto si è passati alla votazione:
21 sono state le schede bianche. 9 i voti andati alla pentastellata Patrizia Braghiroli.
L’ESITO DEL VOTO+LA DICHIARAZIONE DI FRANCESCO FERRANTI
Alessandro Gentiletti non ha partecipato al voto e ha abbandonato l’aula.
Da registrare anche un vivace battibecco fra il consigliere comunale del PD, Valdimiro Orsini e una persona fra il pubblico che accusava il PD di aver ridotto alla fame la città.
Raffaello Federighi è stato nominato capogruppo di Forza Italia.
IL VIDEO DEL SUO INTERVENTO
Il consiglio comunale è stato aggiornato a domani.
Per l’elezione del Presidente del consiglio comunale saranno sufficienti 17 voti (la maggioranza ne ha 20).
Salvo sorprese, dunque, Ferranti verrà eletto alla terza votazione, giovedì 19 luglio.