Sarà inaugurato sabato pomeriggio, 24 settembre, alle 16,30, in piazza san Francesco, un nuovo defibrillatore.
Il progetto SAN GEMINI CARDIO PROTETTA è un progetto che è già partito 2 anni fa. Tutte le scuole di San Gemini hanno la postazione DAE (defibrillatore) di conseguenza abbiamo formato tutti gli insegnati all’uso dello stesso.
Questa postazione in Piazza San Francesco non è altro che un prosieguo del Progetto SAN GEMINI CARDIO che comprende altre 7 postazioni distribuite per il Borgo.
Si può dire che una volte completato il progetto, SAN GEMINI oltre ad essere uno dei borghi più belli d’Italia diventerà il Borgo più sicuro d’Italia quando si parla di prevenzione.
Prevenzione che diventa, in questo caso, fondamentale quando ci troviamo davanti una persona in arresto cardiaco. In occasione dell’iniziativa di sabato verrà anche simulata una scena di primo soccorso con defibrillatore.
Il progetto San Gemini città cardioprotetta è stato realizzato in collaborazione con il comune e, soprattutto, grazie alle donazioni dei cittadini sangeminesi che hanno permesso di acquistare, grazie al loro contributo, i defibrillatori.