Al teatro Comunale di San Gemini, patrocinato dal comune, è stato rappresentato lo spettacolo “CANTANDO SILENT NIGHT” che narra la vera storia di questa canzone scritta in tedesco col titolo “Stille Nacht”.
Attraverso la musica e il canto di altre carole tipiche del periodo natalizio è stata illustrata la nascita di questa canzone. Una storia questa, particolarmente interessante perché da pochi versi scritti nel freddo di una sagrestia di un paesino austriaco, questo canto si è tramutato nella regina di tutte le canzoni natalizie con il titolo, appunto, di “Silent Night” e si è così diffusa in tutto il mondo.
Un gruppo di insegnanti e musicisti ha voluto narrare questa trasformazione partendo dalla prima versione fino ad arrivare a quella cantata oggi. Sono state spiegate e cantate altre importanti canzoni del tempo creando un’atmosfera veramente natalizia anche attraverso il suono della cornamusa del prof. Marco Baccarelli!
I testi dello spettacolo sono stati scritti dalla professoressa Elvira De Sio. La direzione artistica è stata affidata al prof. Adriano Bernardini e al direttore d’orchestra Luca Garbini, al pianoforte.
L’angolo della poesia è stato curato dalle professoresse Roberta Ceccarelli e Claudia Marsala per la letteratura per bambini .Alcune carole sono state invece riprodotte dalla voce talentuosa di Deli Avena. Alla chitarra un altro giovane talento : Antonio Buonincontri ,mentre la famosa jingle bells è stata cantata da una giovanissima artista Margherita Spampanato ricordando le bellissime immagini dei bambini ,i carollers ,che danzano intorno all’albero di Natale. Un monito di pace e la speranza di un futuro di libertà per tutti i popoli è stato in fondo il filo conduttore della serata che si è ispirata ai giorni in cui ,questi versi furono scritti ,dopo il Congresso di Vienna , in un’ Europa martoriata da guerre fratricide. Uno spettacolo composito che per la sua originalità ha celebrato il Natale ricordando il famoso, vero, SPIRITO del Natale di Dickens.