L’opposizione in consiglio comunale a San Gemini, San Gemini bene comune e Tradizione e progresso San Gemini critica la giunta Clementella per aver concesso il patrocinio alla presentazione del libro di Edda Negri Mussolini sulla nonna Rachele.
QUI LA NOTIZIA
Secondo i due gruppi di minoranza ” questo patrocinio è disdicevole, divisivo e non consono alle tradizioni e alle sensibilità che i cittadini hanno sempre coltivato in tutti questi anni e che stride fortemente con gli atti che lo stesso Comune di San Gemini ha nel tempo realizzato con voto unanime, con la Cittadinanza Onoraria concessa a figure storiche mondiali, come Rita Levi di Montalcini e di Albert Sabin a cui è stata intitolato il plesso scolastico di San Gemini. Scienziati di fama mondiale che con le loro ricerche e scoperte mediche hanno contribuito a salvare milioni di persone soprattutto bambini. Queste due grandissime figure erano di origine ebraica ed hanno subito, a causa delle leggi razziali emanate dal governo fascista del tempo, persecuzioni, esilio, deportazioni nei campi di sterminio.”
Le opposizioni concludono: ” Ci chiediamo come tutto ciò possa conciliarsi. Siamo sicuri che la storia non si possa riscrivere e lì a monito e testimonianza delle responsabilità anche personali di chi le ha permesse.”
Per questi motivi San Gemini bene comune e Tradizione e progresso San Gemini hanno organizzato una iniziativa nella sala del consiglio comunale , sabato 8 febbraio alle ore 16,30,