143 opere fanno bella mostra di se a Palazzo di Primavera a Terni. 70 artisti nazionali ed internazionali fino al 18 febbraio, nella settimana dedicata all’amore e al suo Patrono, presentano opere pittoriche, sculture e fotografie. È il Concorso Internazionale San Valentino Arte promosso dalla Made’ Eventi di Maela Piersanti, che conta 55 partecipanti provenienti anche da Colombia, Cuba, Spagna, Svizzera, Norvegia, Corea del Sud; 14 artisti, invece,sono stati invitati dalla Commissione esaminatrice composta da Ugo Antinori, Diletta Boni vincitrice dell’edizione 2016, Ennio Montariello, Paolo Cicchini e Franco Profili. Poi ci sono 60 opere realizzate dai ragazzi del Liceo Artistico Metelli di Terni, oltre 12 opere di “Arte al Cubo” e per concludere, con due mostre personali, i vincitori dell’edizione 2017: Bruno Belloni ed Espressione Ceramica. San Valentino Arte, come sottolinea l’ideatrice, è un contenitore in cui artisti, scrittori, musicisti e visitatori raccontano storie e visioni. In effetti all’arte si associa tutta una serie di interessanti e variegati eventi di poesia, narrativa, presentazione di libri ed incontri tematici.
Mercoledì 14 febbraio alle ore 17 si terrà la performance di body painting “Rosso Passione” con la modella Roberta Carli a cura di Gladys de la Raba.
L’iniziativa “Scuola al museo”, realizzata in collaborazione con la Polizia Stradale di Terni e riservata alle scuole elementari, si terrà giovedì 15 e venerdì 16 febbraio dalle10 alle 13. Lo slogan è “Visita , osserva e scegli la tua opera d’arte”.
Giovedì 15 alle ore 17.30 “Letteratura e Poesia” a cura di Cinzia Fioroni e Tiziana Verducci. Incontro con la filmaker e scrittrice Simona Manganaro, romanzo d’esordio “Diario di bordo”, alla scoperta di un’esistenza al femminile utilizzando uno “spregiudicato uso di dialoghi”.
Venerdì 16 alle ore 17.30 “Artemisia: l’arte, la cultura la legge, dal ‘600 ad oggi. La violenza sessuale: dal danno alla morale a quello della persona”. Incontro con il professor Paolo Cicchini e l’avvocato Cristhia Falchetti Ballerani.
Sabato 17 alle re 16.30 “Ricicl’arte e Fumett’arte”, esposizione di laboratori creativi per bambini e ragazzi a cura del Ponte degli Artisti Terni e alle ore 17.30 “Letture in compagnia”.
Domenica 18 alle ore 18 la manifestazione terminerà con la premiazione dei vincitori San Valentino Arte “Love”