Un anno di assistenza della San Vincenzo de’ Paoli. Il dato, ormai consolidato, è che diminuiscono le famiglie assistite e non perché la situazione generale è migliorat, tutt’altro.
“Del totale delle persone aiutate – spiega infatti una nota della Diocesi di Terni – il 49% sono italiane, 18% comunitari e 33% extracomunitari. Continuano ad aumentare le famiglie italiane aiutate soprattutto con il sostegno morale e spirituale perché la povertà sicuramente pesa più a chi la vive come una nuova situazione, a chi un tempo aveva risorse anche per aiutare le persone più bisognose. Sono evidenti le situazioni delle tante giovani famiglie che vivono una nuova e inaspettata fase di vita che era stata progettata con l’entusiasmo di chi pensa di avere la certezza del lavoro. Altre giovani famiglie, con figli piccoli, appaiono ormai completamente rassegnate e prive di stimoli. Come lo scorso anno prosegue il trend delle famiglie straniere, soprattutto comunitarie, che sono state costrette a lasciare la città a causa del perdurare della mancanza di lavoro e si sono trasferite al nord Italia o in altri Paesi Europei.”
“Sono stati distribuiti aiuti economici per circa 123.000 euro, il 15% in meno dello scorso anno; 105.000 kg di alimenti ricevuti gratuitamente e beni non alimentari donati il cui valore può essere quantificato in 134.650 euro. La maggior parte degli interventi sono stati resi possibili grazie al contributo della Fondazione Carit che, come ogni anno, ha finanziato il progetto, ancora in corso, “Famiglia e dignità”. Tale progetto si concretizza nel sostenere le famiglie al fine di alleviare gli aspetti più critici della loro gestione ed a incentivare gli studi per evitare la dispersione scolastica, ovvero: per l’abitazione pagamento di affitti, spese condominiali e utenze (luce, acqua e gas); per l’alimentazione la distribuzione di circa 12000 pacchi composti da generi alimentari e prodotti per l’igiene persona e della casa; per la scuola il pagamento di testi, materiali scolastici e spese per il servizio di trasporto e mensa.”
L’ASSISTENZA AI CLOCHARD
Nell’attività del giro notturno di assistenza ai senzatetto, che coinvolge nei tre giorni di uscita serale 14 volontari, sono stati distribuiti: sacchi a pelo, coperte, calzature e vestiario, corredi per il ricovero in ospedale, 1380 sacchetti con prodotti per l’igiene personale generi alimentari. Inoltre sono stati assistiti in ospedale persone sole ricoverate e provveduto a sostenere spese per medicinali e visite mediche e sostenuto spese di viaggio per le persone che hanno lasciato la città e fornito piccoli aiuti economici nei casi di estrema necessità. La maggior parte delle persone vivono soprattutto in strada ma hanno un posto dove dormire magari per un tempo limitato, perché ospiti di qualcuno o della Caritas o di parrocchie, si fanno trovare alla stazione soprattutto per parlare. Nel 2017 sono state 45 diverse persone che hanno avuto incontri con i volontari della San Vincenzo, il 12% in meno rispetto lo scorso anno. Di questo totale: 11 donne e 35 uomini, 38 italiani, 6 comunitari e 2 extracomunitari, diminuiti fortemente gli stranieri. E’ continuata anche quest’anno la collaborazione con il Comune e le altre associazioni nel progetto Notti Sicure che prevede un letto in appartamento nei due mesi più freddi dell’anno.
E QUELLA AI BAMBINI
Risultati positivi per lo spazio dedicato ai bambini che fornisce tutti quei beni essenziali che spesso mancano nelle case: dagli alimentari ai pannolini ai prodotti per l’igiene personale, al materiale scolastico, abbigliamento, giocattoli e attrezzature per la prima infanzia. Circa 180 famiglie hanno avuto aiuto. I bambini di età 0-12 anni che hanno usufruito dei servizi e beni sono in tutto 300, (157 maschi e 143 femmine) di 31 nazionalità diverseSono stati distribuiti 160 zaini, 119 astucci completi,1045 quaderni, 423 confezioni di pastelli, 3990 vestiti, 645 scarpe,1851 varie di abbigliamento e corredo ed anche passeggini, culle etc). 2620 giocattoli e 786 libriPer l’igiene personale 1281 pannolini, 3981 pezzi tra bagnoschiuma, creme. E ancora 2037 omogeneizzati, 1098 tra nutella, miele marmellate, 6702 varie (latte biscotti merendine etc).Oltre 80 famiglie ed esercizi commerciali e scuole hanno donato beni da distribuire all’emporio sia nuovi che usati.
L’assemblea annuale della San Vincenzo ha nominato presidente, Alessandra Rossi. Vice presidente, Marcello Petrini; Tesoriere, Giancarlo Felicetti; Segretaria, Patrizia Trippa. Membri di presidenza sono Roberto Reale, Federica Inches, Orlando Ungari.
In totale i volontari che prestano il loro servizio alla San Vincenzo de’ Paoli sono 108, fra soci ed esterni.