La contesa delle Torri è una rievocazione storica che si pone l’obiettivo di promuovere i borghi di San Vito e di Guadamello, riportandoci all’anno 1332 ultima conferma della famiglia Scotti a San Vito. Famiglia che elevò a corte il piccolo borgo, unico castello libero dal dono del cero a San Giovenale.
La manifestazione si svolge a San Vito di Narni nei giorni 13 e 14 settembre.
Nella serata di venerdì si esibiranno il gruppo sbandieratori ” Città di Narni” e il gruppo sbandieratori di Orte per dare vita alla 2^ rassegna ”Pietro Scotti”.
Sabato 14 settembre invece, dalle 18, il paese sarà scenario del ”Corteo che sarà” interamente composto da bambini e ragazzi che rappresentano il futuro della manifestazione.
In serata, il grande corteo storico della contesa delle Torri sfilerà per le vie del paese con rulli di tamburi e squilli di chiarine del Rione Rocca e Rione Piazza di Sangemini.
La domenica, 15 settembre, la manifestazione si sposterà invece a Guadamello, dove nel pomeriggio verrà contesa tra i due borghi l’ ambita freccia d’oro.
Si tratta di una gara di tiro con l’arco che sarà accompagnata dai musici di Torre Orsina e dai musici Vulpes di Poggio di Otricoli.
Seguirà l’esibizione della ” Compagnia della Fiera” del Terziere Santa Maria di Narni.”