“Quando il Movimento 5 Stelle scrive, Liberati e altri, che ci sono lavoratori ricattati, che c’è un voto di scambio, che non vengono rispettati i contratti, ebbene, questo è offensivo nei confronti delle imprese, è veramente grave”.E’ uno dei passaggi dell’intervista che Sandro Corsi, Presidente di ACTL, ha rilasciato a questo giornale all’indomani delle polemiche seguite “all’invasione” di alcuni esponenti del mondo della cooperazione sociale (Corsi compreso) a una conferenza stampa dello stesso Movimento 5 Stelle. “Non è vero – scandisce Corsi – la conferenza stampa era terminata, non c’è stata nessuna interruzione”.
“Caro Liberati – insiste Corsi – quando parlate di lavoratori come scudi umani, quando parlate di voto di scambio, quando parlate di lavoratori sotto pagati, di lavoratori sotto ricatto vi riferite alla gestione della cooperativa sociale ACTL, Solco, Ultraservizi, alla cooperativa Alis? si o no?” “Non hanno risposto – ha aggiunto Corsi – e lo dicevamo questo, mentre eravamo seduti, tranquillamente, con grande serenità, ma non hanno risposto. Addirittura il consigliere Liberati ha messo in discussione la nostra libertà di parola in quanto cittadini che hanno un avviso di garanzia, ha detto che continuerà a perseguirci, ma , insomma, lui non è un pubblico ministero, il codice secondo Grillo ancora non lo conosco, neanche conosco il reato , come diceva il consigliere De Luca, di stretta di mano ( al segretario PD), è un reato che non conosco”.
In riferimento alla presa di posizione del sindaco Di Girolamo che ha stigmatizzato quanto avvenuto nella conferenza stampa del Movimento 5 Stelle, Corsi afferma: “il sindaco non conosceva i dettagli di come si è svolta la cosa, il video aiuterà a capire, si pensava a una nostra irruzione, a una nostra interruzione, la verità è quella che vedranno tutti coloro che guarderanno il video però raccogliamo nel profondo l’invito del sindaco a non trascendere”.
“Però – conclude Corsi – se qualcuno prosegue con questo modo , noi reagiremo, con le parole, con la presenza ma ci sono anche armi di carattere giuridico formale, però loro sono molto furbi perché non accusano mai direttamente, fanno delle allusioni generiche così da far capire, come è nel loro stile”.
L’ARRIVO DEI RAPPRESENTANTI DELLE COOPERATIVE ALLA CONFERENZA STAMPA DEI 5 STELLE – IL VIDEO E’ DI ACTL
LA DOMANDA DI SANDRO CORSI AD ANDREA LIBERATI – IL VIDEO E’ DI ACTL