Un volantino di Forza Nuova (formazione di estrema destra) è stato affisso sulla targa di ingresso della sezione dell’associazione partigiani di Terni.
Il volantino ritrae l’ex presidente della Repubblica, Sandro Pertini (il più popolare fra i presidenti della repubblica) e l’ex presidente della repubblica jugoslava, il maresciallo Tito.
La dicitura recita: “i carnefici e i loro amici”. Il riferimento è alle Foibe e all’esodo giuliano-dalmata. E poi, in grande, la scritta : “Io ricordo”.
Secondo il vice presidente dell’A.N.P.I.” di Terni, Rossano Capputi, quanto accaduto “testimonia il clima che si è generato in città.Qualcuno dovrebbe esprime un minimo di solidarietà nei nostri confronti. Noi, comunque, non ci fermeremo.”
La solidarietà è arrivata da Sinistra Italiana che ha espresso “condanna per il vile e meschino atto di intimidazione compiuto nei confronti della sede ternana dell’ANPI, associazione simbolo dei valori repubblicani di democrazia, pace e libertà, cui va la nostra massima solidarietà.”