Mercoledì 22 gennaio il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Maurizio Oliviero, e la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, hanno firmato un memorandum d’intesa per la salute. La firma dà il via ad un percorso virtuoso e trasparente per valorizzare le attività legate alla salute dei cittadini umbri, per potenziare e migliorare l’organizzazione delle prestazioni sanitarie, promuovere la ricerca in campo biomedico e incrementare le ricadute in termini sociali ed economici.
Nel documento, quando si parla degli obiettivi irrinunciabili, si fa riferimento agli Ospedali di Perugia e di Terni in pari misura.
Tra i punti fondamentali vi è l’organizzazione degli Ospedali di Perugia e Terni secondo il modello dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Integrata e una vera integrazione con gli ospedali del territorio.
Il memorandum conferma il ruolo della partecipazione di tutte le istituzioni, delle Parti Sociali e della cittadinanza per un’approvazione finale, segno di un percorso fatto nella massima trasparenza, il cui scopo ultimo è la salute di tutti i cittadini umbri.
Nel video, il professor Stefano Brancorsini, delegato del Rettore per la sede di Terni e strutture distaccate e direttore del Polo Scientifico Didattico di Terni, spiega che verranno potenziate e modificate le aziende ospedaliere di Terni e Perugia al fine di poter giungere ad un’Azienda ospedaliero-Universitaria integrata.