Una app semplice ed intuitiva, anche in versione inglese, che fornisce la distanza dal pronto soccorso più vicino perché lo geolocalizza, i tempi di attesa ed i codici sanitari degli utenti presenti per avere la prestazione di cui si necessita nel minor tempo possibile. È Sanitapp, il nuovo servizio telematico realizzato dalla Regione Umbria in collaborazione con Umbria Salute e Umbria Digitale, presentato questa mattina nel corso di una videoconferenza.
“Il futuro è la digitalizzazione, ha esordito l’assessore regionale alla Salute Luca Coletto, lo è questa app che è una novità per l’Umbria. Sicuramente sarà di importanza vitale per gli umbri, ma anche per coloro che, trovandosi in Umbria, avranno la necessità di recarsi al pronto soccorso”.
“Questa applicazione rappresenta la testimonianza di una visione sempre meno compartimentale e compartimentata degli assessorati – ha aggiunto l’assessore allo Sviluppo economico, Innovazione, Infrastrutture tecnologiche Michele Fioroni – nonché una piccola rivoluzione. Abbiamo dimostrato come in un mese siamo stati in grado di mettere in campo una app che può semplificare un aspetto della vita dei cittadini, quello dell’accesso alla salute. Progressivamente vedrà inseriti più servizi. Rappresenta un primo passo importante di come, anche nel pubblico, si possa decidere di creare un nuovo prodotto frutto di una collaborazione che parte dal livello politico tra due assessorati e le diverse agenzie, in una logica progressiva di collaborazione con le strutture tecniche regionali”.
Per Giancarlo Bizzarri amministratore unico di Umbria Salute si tratta di “un’attività prioritaria per le strategie della Regione, un progetto unico regionale combinato che vede coinvolti più attori in modo coordinato”.
“Questa applicazione nasce con l’idea di iniziare a mettere a disposizione dei cittadini dei servizi – ha aggiunto Fortunato Bianconi amministratore unico di Umbria Digitale – sono stati coinvolti anche i sistemi informativi delle aziende sanitarie regionali che in poco tempo, grazie ad aggiornamenti, sono riusciti ad integrare le informazioni e fornirle al cittadino per semplificargli la vita”.