Si avvia alla conclusione la 73^ edizione dei record del Festival di Sanremo. Si stanno esibendo i finalisti che si contenderanno la vittoria finale.
Per primo ad esibirsi è Ultimo con “Alba” , poi tocca a Tananai con “Tango”.
Riepiloghiamo la classifica dal 28° al 6° posto
28° Sethu , 27^ Shari , 26° Will, 25^ Anna Oxa, 24° Olly , 23^ Levante, 22° gIANMARIA, 21esimi Cugini di Campagna, 20esimi Collazio , 19^ Mara Sattei, 18* Leo Gassmann, 17esime Paola & Chiara, 16esimi Articolo 31, 15° LDA , 14^ Ariete, 13esimi Coma_Cose, 12° Gianluca Grignani, 11esimi Modà , 10imi Colapesce e Di Martino, 9^ Elodie, 8° Rosa Chemical, 7^ Madame, 6^ Giorgia.
Il terzo ad esibirsi dei finalisti è Lazza con “Cenere” , poi tocca a Marco Mengoni con “Due vite”. A Chiudere la Top 5 è Mr. Rain con “Supereroi”.
In attesa del vincitore sui social continuano a impazzare Rosa Chemical e Fedez per l’atto sessuale mimato da Rosa Chemical e per il bacio sulla bocca fra i due che, pare, abbia provocato la reazione risentita di Chiara Ferragni, almeno in base a certi fuori onda che circolano sempre sui social.
“Furia” di #ChiaraFerragni dopo il bacio a #Fedez di #RosaChemical.
Il fuori onda. pic.twitter.com/chF5BKGyf2
— Nicola Raiano (@NicolaRaiano) February 11, 2023
TELEVOTO ANCORA APERTO ALLE ORE 2,07
Alle 2,13 Amadeus legge la lettera del presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelens’ky. Eccone una sintesi
“Cari partecipanti e organizzatori del Festival, da più di 7 decenni il Festival si sente in tutto il mondo. Ogni anno vince la canzone, la cultura e l’arte. Sfortunatamente l’umanità crea non solo cose belle e nel mio Paese si sentono spari ed esplosioni ma l’Ucraina vincerà questa guerra grazie alla voce della libertà, della democrazia e della cultura. Ringrazio il popolo italiano che insieme all’Ucraina avvicinate questa vittoria. Voglio invitare i vincitori di quest’anno a Kiev nel giorno della nostra vittoria che oggi viene creata in condizioni difficili grazie ai nostri difensori. Centinaia di canzoni sono state scritte su questo e ne sentirete una oggi e un giorno ascolteremo tutti insieme la nostra canzone di vittoria”.
Subito dopo si esibisce una band ucraina, gli Antytila.
STOP AL TELEVOTO ALLE 2,22
PREMIO DELLA CRITICA MIA MARTINI A COLAPESCE E DIMARTINO PER “SPLASH”
PREMIO DELLA SALA STAMPA LUCIO DALLA ANCORA A COLAPESCE E DIMARTINO PER “SPLASH”
PREMIO SERGIO BARDOTTI PER IL MIGLIOR TESTO A COMA_COSE PER “L’ADDIO”
PREMIO GIANCARLO BIGAZZI PER LA MIGLIOR COMPOSIZIONE MUSICALE A MARCO MENGONI PER “DUE VITE”
CLASSIFICA FINALE
5° TANANAI
4° ULTIMO
3° MR.RAIN
2° LAZZA
HA VINTO LA 73^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SANREMO, MARCO MENGONI CON IL BRANO “DUE VITE”. BRANO BELLISSIMO, GIA’ IN TESTA ALLA CLASSIFICA DEI SINGOLI PIU’ VENDUTI.