In via Alfonsine c’è già un autovelox in funzione da anni che ha lo scopo di limitare la velocità delle auto, in entrata a Terni. Fu installato sull’onda di una serie di incidenti stradali con vittime che colpirono molto la cittadinanza.
Sono questi stessi motivi che hanno spinto la giunta comunale ad approvare, ieri mattina, l’installazione di un nuovo autovelox, sempre in via Alfonsine, ma in direzione Narni.
Negli ultimi 10 anni in via Alfonsine si sono registrati 71 incidenti stradali, uno mortale con 3 ragazzi deceduti , 47 con feriti (con un numero totale di feriti pari a 77)
SI LEGGE NELLA DELIBERA, TRA LE ALTRE COSE
VISTA la presenza in ambito urbano del territorio comunale, di strade soggette di fatto ad alte velocità di percorrenza, eccedenti in maniera considerevole il limite previsto di 50 I(mlh;
CONSIDERATO che su dette strade tale fenomeno è la causa di gravi incidenti, anche mortali, che potrebbero facilmente essere limitati attraverso una drastica riduzione delle velocità di percorrenza dei veicoli;
VISTO che tali ambiti rappresentano di fatto I’impossibilità per i pedoni alla libera circolazione e la minaccia costante per gli stessi, oltre che per gli automobilisti, dovuta all’alta probabilità del verificarsi di incidenti stradali ………. delibera di approvare il progetto per l’installazione di un apparato per la rilevazione della velocità in eccesso in via Alfonsine, direzione Narni.
La installazione dell’autovelox sarà gestita da TERNI RETI.