E il Teatro comunale di Narni? E la gestione delle stagioni di prosa, della danza e di molto altro? Ecco che nell’ambito dell’assegnazione degli appalti delle attività culturali, una importanza, oltre ad Opere srl, l’avrà pure “Ingranaggi”,che ha già “assaggiato” la piazza con la prima edizione, con successo, del “Festival Narni Città Teatro”.
“Ingranaggi” è attiva dal 2013 sotto il nome di LVF, si occupa dell’organizzazione, promozione e distribuzione di eventi culturali, con particolare attenzione allo spettacolo dal vivo. La direzione artistica è di Davide Sacco, drammaturgo e regista, mentre quella organizzativa è di Ilaria Ceci, anche Presidente dell’associazione.
I suoi rapporti col mondo della cultura sono consolidati, e spaziano in tutt’Italia e pure all’estero riuscendo a “sviluppare un proprio bacino di utenza che unisce la grande ricerca culturale internazionale e la valorizzazione del repertorio e del patrimonio culturale classico italiano e della nuova drammaturgia, rappresentando anche l’Italia all’estero in importanti Festival internazionali”.
Dal depliant dell’associazione si vede che ha prodotto spettacoli con artisti come Francesco Montanari, Maria Pia Calzone, Massimo Venturiello, Alfio Antico, Gianmarco Saurino e tanti altri, che hanno debuttato nei principali Festival nazionali quali per esempio Napoli Teatro Festival, AstiTeatro, Todi Festival, Calatafimi Segesta Dionisiache Festival.
Ha realizzato attività di grande valenza sociale, ottenendo prestigiosi patrocini quali: Amnesty International Italia, Telefono Azzurro, Rondine Cittadella della Pace, Helpcode – il diritto di essere bambini, Premio Goliarda Sapienza – racconti dal carcere.
Dal 2017 si è dedicata all’ideazione e alla realizzazione di Festival e manifestazioni, tra cui il Lunga Vita Festival di Roma (che si svolge nei prestigiosi spazi dell’Accademia Nazionale di Danza, del Teatro di Roma e del Museo delle Civiltà), il Mercato dell’Arte e della Civiltà di Napoli (progetto speciale del Napoli Teatro Festival, che ha coinvolto artisti provenienti da dieci paesi differenti), il Festival Narni Città Teatro. Per il Teatro di Roma presso il Teatro Valle ha curato la prima mostra italiana dedicata al Maestro Peter Stein.
Ora Ingranaggi sarà alle prese con una conduzione artistica sistematica in una città complessa come Narni, che si aspetta molto da professionisti esperti come Sacco e Ceci.