290 milioni di euro raccolti e donati interamente a Telethon, 27 anni di partnership con BNL, 3 milioni di persone coinvolte, 30.000 eventi organizzati, 2.629 progetti finanziati e 30 strategie terapeutiche per altrettante malattie genetiche rare prima considerate incurabili.1.611 i ricercatori coinvolti che hanno studiato 571 malattie genetiche rare.
Questo intenso lavoro ha prodotto 10 mila 800 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali .Dalla sua nascita Telethon ha investito 500 milioni di euro nella ricerca.
La partnership di BNL con la Fondazione Telethon si inserisce nel contesto strategico del raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, che in tutto il mondo guida la strategia e le azioni di Gruppo Paribas e BNL. In particolare dell’obiettivo n.3 “garantire le condizioni di salute e il benessere per tutti a tutte le età”. Grazie al rigore nell’allocazione di risorse di qualità nella ricerca, i fondi raccolti da BNL in 27 anni, si stanno tramutando concretamente in innovazioni terapeutiche e strategie di cura che possono radicalmente cambiare la vita di un paziente.
La maratona televisiva per Telethon inizia oggi e si protrarrà anche per tutto sabato 15 dicembre.
A Terni la locale BNL ha organizzato “Pompieropoli” per tutti i bambini. La manifestazione si svolgerà sabato 15 dicembre dalle ore 10 alle ore 17 in Piazza Tacito.
Nel caso di maltempo si svolgerà nei locali della banca.