https://www.youtube.com/embed/Ardgx4rqw3w, https://www.youtube.com/embed/UuViAcABfug
La Federazione Italiana Scherma tiene in alta considerazione la capacità organizzativa, il prestigio del Circolo della Scherma di Terni e lo dimostra affidandogli l’organizzazione della seconda prova nazionale Cadetti ” trofeo Itas “, ovvero una delle prove valida per la qualificazione ai Campionati Italiani.
La manifestazione è stata presentata questa mattina alla Sala Consiliare del Comune di Terni dal presidente del Circolo ternano, Alberto Tiberi, alla presenza di Emilio Giacchetti, Moreno Rosati, Giorgio Caruso, in rappresentanza della Federazione, e Francesco Tiberi, direttore tecnico della manifestazione che si articolerà in tre giorni al Palatennistavolo De Santis di Campitello.
Quella di quest’anno, poi, sarà una manifestazione ancora più prestigiosa perchè ospiterà i cadetti nelle tre armi ovvero spada, fioretto e sciabola e richiamerà a Terni più di 1000 giovani atleti. In considerazione degli accompagnatori e dei genitori e parenti che seguiranno i ragazzi si stima un indotto di circa 8.000 persone che già hanno trovato ospitalità negli alberghi ternani ed in quelli narnesi. Insomma, un’altra di quelle manifestazioni che fa bene allo sport, ma anche all’economia del comprensorio ternano.
Da segnalare che il Circolo sarà supportato anche dall’aiuto fattivo del Comune di Terni e della Fondazione Carit.
Naturalmente in pedana ci saranno anche i ragazzi/e del Circolo della Scherma di Terni in numero di circa 40 giovani atleti.
Parole di apprezzamento per l’opera del Circolo ternano sono giunte da Giorgio Caruso, capo ufficio stampa della Federazione.
«La scherma non va via da Terni, anzi raddoppia. Il motivo? Perché è il cuore dell’Italia, ma anche una delle capitali della scherma italiana che vanta una nobile tradizione. Terni sta portando alla ribalta Alessio Foconi ed Elisa Vardaro ed è city partner della federazione Italiana Scherma. E l’aver organizzato questa tre giorni con le tre discipline lo sta ampiamente a dimostrare.”Anche il vice presidente del Coni umbro, Moreno Rosati, ha tessuto gli elogi per la decisione della Federazione e per il dinamismo del circolo ternano.” In questo momento di difficoltà per l’Umbria del Sud la Federazione ha avuto il coraggio di organizzare un evento alle porte delle zone colpite dal sisma. Un segnale importante per rilanciare l’economia di quelle zone e per far capire che solo vincendo la paura da parte di tutti si potranno aiutare quelle popolazioni.”
Oltre a livello sportivo, i tre giorni di gare ( 13-14-15 gennaio ) sarà una grande ed affettuosa testimonianza di vicinanza a Norcia ed alle aziende che operano nel territorio nursino.” Mettiamo- ha detto Alberto Tiberi, gratuitamente a disposizione di un consorzio di aziende del nursino un gazebo in cui verranno esposti e venduti i prodotti locali. Con questo gesto vogliamo testimoniare la nostra vicinanza a Norcia, ai suoi abitanti ed alle sue aziende perchè è lì che il Circolo effettua l’attività con i suoi centri estivi ed è lì che la Federazione fa svolgere la preparazione alla squadra azzurra di fioretto “.Da segnalare, in conclusione, che coloro che soggiorneranno a Terni e dintorni per le gare potranno usufruire di uno sconto sul biglietto ( prezzo a 3 euro ) per visitare il parco della Cascata delle Marmore.Vi proponiamo le interviste con l’assessore allo sport, Emilio Giacchetti, e quella con il presidente del Circolo della Scherma di Terni, Alberto Tiberi che possono essere viste cliccando sulla foto di copertina.