Foto Menky/ Bizzi FIE
Altra grande prestazione di Alessio Foconi che a San Pietroburgo, in Coppa del Mondo, conquista il secondo posto perdendo in finale con il francese Pauty che ha vissuto una giornata straordinaria.
Con il secondo posto di Sanpietroburgo Alessio conquista il primo posto nel ranking del fioretto mondiale che testimonia l’incredibile crescita dell’atleta ternano, cresciuto nel Circolo della Scherma di Terni ed in forza all’Areonautica Militare.
Nel suo percorso Alessio Foconi ha battuto il belga Va Campenhaout tra gli altri, Gerek Meinhardt, Alex Cheremisinov (15-6 ), lo statunitense Itkin ( 15-9 ), l’altro statunitense Meinhard per 15-12, il francese Cadot ( 15-13 ) ai quarti, il russo Cheremisinov ( 15-9 ) in semifinale ed ha perso in finale, come detto, con il francese Pauty per15-7.
Per Alessio Foconi è il quarto podio stagionale su 7 tappe della Coppa del Mondo ed oggi sarà impegnato nella prova a squadre insieme ai suoi compagni di squadra Garozzo, Avola e Cassarà, già campioni del mondo.
Intanto il Circolo della Scherma di Terni si appresta a vivere altre giornate, si spera importanti, ai Campionati Europei Veterani che si disputeranno in Olanda, ad Alkmaar. Tra i protagonisti ci saranno anche due rappresentanti del Circolo ovvero Francesco Tiberi e Elena Benucci con Marianna Attili in qualità di riserva. I due atleti gareggeranno nell’arma del fioretto.