Tripletta azzurra nel fioretto maschile in Coppa del Mondo, a Parigi. A vincere è il ternano Alessio Foconi che in semifinale aveva battuto con il punteggio di 15-10 Giorgio Avolo. Con lo stesso punteggio, in finale, Foconi ha avuto ragione del campione olimpionico, Daniele Garozzo.
Alessio Foconi era approdato sul podio dopo aver sconfitto ai quarti per 15-7 il britannico Richard Kruse. Il suo percorso verso il gradino più alto del podio era iniziato con la vittoria per 15-11 sullo statunitense Mathieu ed era proseguito con il successo per 15-12 sul sudcoreano Heo e poi contro il francese Auclin per 15-8.
Mai nessuno come Alessio Foconi nella scherma ternana e umbra. A Parigi è arrivato il quarto podio mondiale nelle ultime cinque prove di un’incredibile stagione di Coppa del Mondo e il secondo oro individuale in carriera, dopo quello conquistato a Torino nel 2016. Con la prova a squadre da disputare nella giornata di domani, il palmares già prestigioso dell’atleta ternano potrebbe arricchirsi ulteriormente.
Alberto Tiberi, presidente del circolo della scherma Terni:”Stiamo assistendo all’affermazione definitiva di un Alessio maturo e consapevole delle sue enormi potenzialità, dominante fisicamente e sublime tecnicamente. Sta aumentando sempre più i suoi parametri di preparazione, mese dopo mese: è in una forma strepitosa e non sappiamo onestamente dove possa arrivare, non c’è limite. Il nostro Alessio – conclude Tiberi – è l’orgoglio del Circolo Scherma Terni e della città di Terni tutta: un esempio da seguire e una persona straordinaria, adorata da tutti qui nella casa della scherma ternana”.